29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Rassegna internazionale del formaggio di qualità

Verbano: i prodotti locali a Cheese 2009

Torna Cheese – Le forme del latte, evento biennale in programma a Bra (CN) dal 18 al 21 settembre 2009

Torna Cheese – Le forme del latte, evento biennale in programma a Bra (CN) dal 18 al 21 settembre 2009 e anche quest’anno la Camera di Commercio del V.C.O. non mancherà all’appuntamento.

La manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food e Città di Bra, è ormai un punto di riferimento consolidato per i produttori di tutto il mondo e per un vasto pubblico di appassionati, grazie alla sua capacità di far conoscere «le mille anime del formaggio», dagli animali da latte fino al prodotto finito.

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola,  in qualità di capofila del progetto Interreg «Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori» sarà presente a Cheese con uno stand per promuovere i prodotti locali ed il territorio.

Oltre alla Camera di Commercio, partecipano al progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, le comunità montane, le associazioni di categoria, il Consorzio Ossola  Laghi e Monti, il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del V.C.O., il Consorzio Valorizzazione e Tutela del Formaggio Ossolano, la Latteria Antigoriana e due soggetti elvetici:  la Società Ticinese di Economia Alpestre e il Caseificio del Gottardo.

Nello stand «Il Lago Maggiore, le Sue Valli e i Suoi Sapori», che sarà allestito all’interno del Grande Mercato dei Formaggi in Piazza Carlo Alberto, verrà proposto al pubblico della manifestazione il meglio della tradizione casearia del nostro territorio e del vicino Canton Ticino, sia tra i formaggi vaccini d’alpeggio che tra i formaggi caprini.

Quest’anno i nostri formaggi saranno poi accompagnati, in un felice e gustoso connubio, dai mieli del «Consorzio Garanzia e Tutela Mieli del Verbano Cusio Ossola».

L’occasione sarà ghiotta, non solo per le degustazioni e gli assaggi, ma anche perché il gran numero di visitatori potrà conoscere le eccellenze alimentari ed il territorio da cui provengono.