29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Artigianato. Lombardia

Cristina Croda nuovo presidente di Cna Milano

L’imprenditrice succede a Maurizio Calzolari alla guida dell’Associazione

MILANO - 40 anni, bergamasca, sposata e madre di un figlio, imprenditrice nel settore degli impianti termici, Cristina Croda è il nuovo presidente di Cna Milano. Succede a Maurizio Calzolari alla guida dell’Associazione dal 2001.
Il suo è un programma rivolto al futuro e pertanto teso a consolidare e incentivare gli interventi a favore dell’innovazione anche nel settore dell’artigianato perché è proprio la crescita imprenditoriale, secondo Cristina Croda, la risposta per uscire dalla crisi e per affrontare in modo adeguato i cambiamenti in atto nello scenario economico e politico.

Un obiettivo che non può prescindere dalla necessità di cambiamento di rapporti col sistema creditizio, che fino ad ora ha garantito l’80% del credito solo al 10% delle imprese (grandi). I prossimi interventi dovranno focalizzarsi sulle banche territoriali, maggiormente ricettive dei problemi delle pmi.
Ma il programma prevede anche di promuovere e ampliare alcuni percorsi già iniziati durante la presidenza uscente, come il dialogo collaborativo avviato con le Istituzioni per consentire alle pmi una piena partecipazione nello sviluppo del sistema economico del territorio, anche in vista di un importantissimo evento come Expo 2015. Un percorso che, nel rispetto dello Small Business Act, atto della Commissione Europea, ha portato fino ad ora alla costituzione di un tavolo di lavoro presso il Comune di Milano, il cui modello di collaborazione si vuole proporre a tutti i livelli Istituzionali.

Solamente con la maggiore apertura nei confronti delle piccole imprese da parte delle Istituzioni si potranno mettere in evidenza e sfruttare tutte le potenzialità di un territorio ricco di risorse come quello di Milano che, nel 2015, conterà 3 milioni di abitanti e 188.000 imprese.
Infine è indispensabile un nuovo modello organizzativo incentrato su una ridefinizione delle condizioni di dialogo e di collaborazione con le altre associazioni.

Cristina Croda è da tempo parte degli organismi dirigenti del sistema Cna milanese e lombardo. Già presidente di Cna Installazione e Impianti di Milano, dallo scorso anno ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione di Ambiente & Sviluppo srl, società del sistema Cna Milano specializzata nell'erogazione di servizi alle imprese in materia di sicurezza, ambiente e qualità e di diversi contributi innovativi per lo sviluppo dell'impresa. Inoltre ha ricoperto il ruolo prima di vice presidente e successivamente di vice presidente vicario dell’Associazione milanese.