26 maggio 2020
Aggiornato 03:00
Salone specializzato alla Fiera del Levante

Le imprese agricole della Coldiretti Puglia ad Agrimed 2009

Gli imprenditori agricoli espongono e offrono in degustazione i loro prodotti tipici

BARI - La Coldiretti Puglia è presente alla 73^ edizione della Fiera del Levante con un ricco paniere di prodotti agroalimentari di qualità provenienti da tutta la regione. All’interno di Agrimed 2009, salone specializzato dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari (adiacenze ingresso italo-orientale), gli imprenditori agricoli della Coldiretti Puglia espongono e offrono in degustazione oli DOP, vini DOC e IGT, caciocavalli, ‘Fior di latte’, ricotta forte e marzotica, cacioricotta, formaggi stagionati, salumi, sottoli, sottaceti, frise e friselle, miele, uva e mele.

«Abbiamo stretto un patto con i consumatori – spiega il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – attraverso il quale ci sforziamo di avvicinare sempre più la campagna alla città, le imprese agricole ai cittadini che, oggi più che mai, pretendono di conoscere la qualità e la zona di provenienza dei prodotti agroalimentari che acquistano e mangiano. E sono proprio i consumatori a pretendere l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine di tutti i prodotti agroalimentari, per difendersi dalla concorrenza sleale causata dall'arrivo di prodotti alimentari di bassa qualità, provenienti da migliaia di chilometri di distanza, che vengono spacciati come ‘Made in Puglia’ pur non presentando le stesse garanzie di qualità, sanità, freschezza e origine.»

LE IMPRESE AGRICOLE DELLA COLDIRETTI PUGLIA PRESENTI IN FIERA:

1) Sapori di Casa – Conversano (BA)
conserve e sottoli

2) Il Petraro – Modugno (BA)
conserve e sottoli

3) Azienda agricola Arenazza – Monopoli (BA)
conserve e sottoli

4) Azienda agricola Monterorotondo F.lli Giannico – Castellaneta (TA)
prodotti lattiero caseari

5) Azienda agricola Molino a Vento – Biccari (FG)
formaggi e salumi

6) Azienda agricola Fanizza Floriana – Montalbano di Fasano (BR)
olio extravergine di oliva

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal