29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Mercato immobiliare

A Milano investire nel mattone rende quanto Btp a 10 anni

Idealista.it: «Rendimento annuo lordo al 4,6%»

MILANO - Con il 4,6% di rendimento lordo annuo, Milano è la città dove l'investimento nel mattone paga di più: il capoluogo meneghino supera Roma (4,2%) e Torino (4,4%) nel confronto tra le principali città italiane.

Lo rileva l'ufficio studi di idealista.it, società di annunci immobiliari gratuiti per privati, mettendo in relazione il prezzo medio degli immobili rilevati a luglio con i canoni di locazione registrati nello stesso periodo. Un rendimento pari al 4,6% si colloca al livello dei buoni del tesoro a 10 anni.

A Milano, i quartieri che hanno sofferto i maggiori ribassi dei prezzi di vendita negli ultimi mesi sono tendenzialmente quelli dove il rendimento è più alto. Significa che, tenendo conto dei prezzi di affitto l'acquisto dell'immobile verrebbe ammortizzato in meno tempo, pertanto potrebbe essere una buona opzione per potenziali investitori decisi ad acquistare immobili da mettere a reddito. Il quartiere che garantisce le rendite più alte del capoluogo è Comasina-Bicocca (5,4%), seguito da Corvetto-Rogoredo e Chiesa Rossa-Gratosoglio che frutterebbero il 5,3%.

Sopra la media cittadina anche Greco Turro (5%), Città studi Lambrate e Lorenteggio-Bande Nere, entrambi al 4,7%. I rendimenti scendono quanto più ci avviciniamo al centro: Fiera-De Angeli (3,6%), Garibaldi-Porta Venezia (3,7%), Navigli-Bocconi (3,9%), Porta Vittoria (4,4%).