23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Cronaca. Francia

Suicidi France Telecom, azienda «rafforza prevenzione»

Ieri dipendente si è pugnalato, sei morti da inizio estate

PARIGI - La direzione di France Telecom ha annunciato oggi di voler «rafforzare la prevenzione contro i suicidi» con la formazione di 20mila quadri dirigenti per «l'individuazione di eventuali segnali di debolezza» fra i collaboratori. Dall'inizio dell'estate sei dipendenti della società telefonica francese si sono suicidati.

L'ultimo gesto disperato di un dipendente: ieri, nel corso di una riunione con una quindicina di colleghi, l'uomo ha afferrato un coltello e lo ha rivolto contro se stesso, ferendosi gravemente all'addome. Non è in pericolo di vita, precisa il quotidiano francese Le Figaro.

L'episodio è avvenuto nella sede di Troyes, nord-est della Francia. All'uomo, cinquant'anni, da trenta nell'azienda, era appena stata comunicata ufficialmente una variazione di incarico, da lui considerata come una retrocessione. «Aveva cominciato dal basso e aveva lavorato sodo per fare carriera. Da un giorno all'altro gli è stato detto che avrebbe fatto un lavoro molto meno interessante», ha spiegato un suo collega.

Dal febbraio 2008, France Telecom ha registrato 22 suicidi fra i suoi dipendenti, di cui 6 solo in questa estate. Anche il numero di congedi malattia è aumentato in modo significativo.

I sindacati denunciano da diversi anni l'atmosfera di stress a France Telecom e le «pressioni» sul personale da quando il gruppo è stato privatizzato nel 2004, ma soprattutto dall'annuncio del piano di ristrutturazione che si è tradotto con 22.000 «dimissioni volontarie» tra il 2006 e il 2008.