19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Vertice dei capi di Stato e di governo del G20

Fronte comune Sarkozy-Merkel-Brown su regole a bonus banche

Lettera congiunta a Svezia: serve un «forte messaggio comune» Ue

PARIGI - Con una lettera congiunta, il presidente Francese Nicolas Sarkozy la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier britannico Gordon Brown formalizzano il fronte comune Parigi-Berlino-Londra sulla proposta di regolamentare bonus e retribuzioni nelle banche, da avanzare al vertice dei capi di Stato e di governo del G20, a fine settembre a Pittsburgh.

Intanto la missiva è stata recapitata alla presidenza di turno dell'unione europea, attualmente della Svezia. Al presidente svedese la 'troika' chiede che l'Unione europea si faccia avanti con «un forte messaggio comune» su questo tema a Pittsburgh. Sarà «una precondizione decisiva per un successo del summit», affermano Sarkozy, Merkel e Brown.

La proposta di regolamentare, anche con limiti, bonus e retribuzioni di manager e trader di banca era stata rilanciata nei giorni scorsi dalla Francia. Successivamente i ministri economici di Germania e Gb avevano già manifestato l'appoggio dei loro rispettivi paesi a questa linea. Nel weekend a Londra si svolgerà un vertice dei ministri finanziari del G20, per preparare l'incontro di Pittsburgh.