27 aprile 2024
Aggiornato 03:30
All'evento annuale Nokia World il gruppo sfoggia nuovi lanci

Nokia lancia Facebook sul cellulare e nuovo X6: 35 ore di musica

Sbarco nel segmento dei computer portatili con il Nokia Booklet 3G

STOCCARDA - Nokia prosegue nella sua manovra di rilancio, presentando una serie di nuovi modelli di cellulari con cui debutta nell'accesso ai social network via mobile e amplia la «dimensione musicale» dei suoi prodotti. Il tutto nello scenario del Nokia World, evento annuale che il gigante globale dei cellulari dedica agli appassionati delle tecnologie del settore.

NETBOOK - Il gruppo ha colto l'occasione per rimettere in evidenza tutte le nuove iniziative annunciate nelle ultime settimane, tra cui lo sbarco nel segmento dei computer portatili con il Nokia Booklet 3G, un netbook con Gps-navigatore integrato a lunga autonomia appena sfornato.

OVI LIFECASTING - All'evento, organizzato a Stoccarda, in Germania, la società finlandese ha presentato Ovi Lifecasting, un sistema creato assieme a Facebook, che ormai è diventato il maggiore social network mondiale, e che consente agli utenti di aggiornare il proprio status direttamente dal cellulare. A questo si aggiunge la possibilità di sfruttare nuove schermi comunicativi e scambiarsi messaggi. Il nuovo sistema debutta sul Nokia N97 mini, un apparecchio con ampie possibilità di personalizzazione.

NOKIA X6 - Ma è su più fronti che il produttore finlandese sta portando avanti le sue iniziative. Sempre oggi ha lanciato il Nokia X6, apparecchio capace di riprodurre fino a 35 ore di musica; un «potente strumento di intrattenimento», lo definisce la società in un comunicato, che combina 32 gigabyte di memoria con un'interfaccia basata su un touch screen da 3,2 pollici. Schermo che inoltre è ottimizzato anche per la visualizzazione delle fotografie, con un formato a 16:9.

Tutte iniziative con cui «Nokia intende raggiungere il grande pubblico, non solo una nicchia», ha affermato l'amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo, citato nel comunicato. «Siamo fieri di essere all'avanguardia nel campo degli smartphone».