12 ottobre 2025
Aggiornato 16:30
General Motors rimescola ulteriormente le carte in tavola

Gm tiene aperta possibilità di mantenere controllo di Opel

Sarebbe al lavoro su piano finanziamento da 4,3 mld usd

NEW YORK - General Motors rimescola ulteriormente le carte in tavola sulla vendita del proprio marchio tedesco Opel. Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, il colosso di Detroit starebbe cercando di sviluppare un piano di finanziamento da 4,3 miliardi di dollari circa per mantenere il controllo della casa automobilistica europea.

Il Governo americano e alcune controparti europee, tra cui i Governi di Spagna e Gran Bretagna, potrebbero essere tra i possibili finanziatori. L'amministratore delegato di Gm Frederick Henderson, secondo le stesse fonti, dovrebbe ricevere un possibile piano dal consiglio di amministrazione nel corso della riunione in programma all'inizio di settembre.

Da mesi Gm sta cercando di vendere Opel e la controllata britannica Vauxhall. Fino alla settimana scorsa era dato per scontato da più parti che a comprare sarebbe stata Magna International, grazie anche a un cospicuo aiuto da parte del Governo tedesco. La società stava inoltre valutando un'offerta della private equity belga Rhj International. Venerdì scorso il consiglio di amministrazione, a sorpresa, non ha preso decisioni sulla cessione a Magna, lasciano incerto il futuro della transazione.