19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Fenomeno in aumento

Truffe on line: i consigli di Adiconsum per evitarle

Ha destato scalpore il maxi furto di 130 milioni di carte di credito scoperto negli USA

ROMA - Ha destato scalpore il maxi furto di 130 milioni di carte di credito scoperto negli USA. Nel nostro Paese l’utilizzo delle carte di credito non raggiunge certo i livelli degli Stati americani, a causa dello scetticismo degli italiani verso i mezzi di pagamento elettronici, ma la loro diffusione anche nel nostro Paese è comunque in crescita.

In attesa che l’Europa metta a punto un sistema per tracciare ogni accesso alle banche dati, ecco alcuni consigli di Adiconsum su come fare per evitare di incappare in «frodi creditizie». La truffa si perpetra per lo più attraverso il furto dei propri dati anagrafici e contabili (c.d. furto d’identità) e comporta il prosciugamento del proprio conto in banca o addirittura l’accensione di mutui, prestiti o finanziamenti col proprio nome (la vera e propria frode creditizia).

Ma come difendersi da queste nuove truffe telematiche?

Ecco alcuni consigli di Adiconsum:
• installare un buon antivirus
• navigare solo su siti sicuri: la presenza della url https è sinonimo di sicurezza
• non rispondere alle mail che chiedono di inserire i dati della carta di credito in un modulo o in una pagina web (phishing);
• se si ha un conto corrente online consultarne di frequente i movimenti per verificare l’esattezza delle operazioni effettuate
• sminuzzare, in modo da rendere illeggibili i propri dati, le ricevute di pagamento o qualsiasi documento da cui si possano evincere (trashing)
• controllare i movimenti della propria carta in caso di acquisti online, in quanto le coordinate di pagamento potrebbero essere intercettate da qualche hacker (sniffing)
• non chiamare i numeri di telefono di emergenza spediti via sms per bloccare la carta, ma solo quelli comunicati per iscritto dall’emittente al momento della sua attivazione: i numeri via sms nascondono call center fasulli adibiti a carpire i dati della carta (vishing).

In caso di truffa, denunciare il fatto alla Guardia di Finanza – Nucleo speciale Frodi telematiche (GAT), e per conoscenza all’Adiconsum (tel. 06 4417021).