Roma più cara di Milano, ma nella capitale stipendi più bassi
E' quanto emerge da una indagine Ubs sul costo della vita
MILANO - Roma più cara di Milano, ma nella capitale gli stipendi sono più bassi. E' quanto emerge dal report di Ubs Prezzi e salari 2009, che confronta il potere di acquisto delle 73 città più grandi al mondo e da cui risulta che per quanto riguarda il caro vita Roma occupa il 17esimo posto e Milano il trentesimo, mentre per livello di salari Milano è al 26esimo posto Roma al trentesimo. La città più cara, invece, è Oslo seguita da Zurigo, Copenaghen e Ginevra, Tokyo e New York.
In fondo alla classifica invece Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai. Sul fronte dei salari lordi, guadagnano di più i lavoratori dipendenti di Copenhagen, seguiti da quelli di Zurigo, Ginevra e New York. I meno pagati, invece, sono i lavoratori dipendenti a Manila, Giacarta e Mumbai.
Per quanto riguarda invece il potere di acquisto, misurato in ore di lavoro necessarie a comprare un iPod nano, Milano risulta al 26esimo (16 ore), Roma al 38esimo (23 ore). In testa alla classifica Zurigo e New York dove bastano 9 ore, seguite da Sydney e Los Angeles (9,5 ore). In fondo alla classifica Mumbai dove occorrono 20 giorni di lavoro, seguita da Nairobi (17,8 giorni) e Manila (14,3 giorni).
- 17/11/2022 Usa, l'inflazione rallenta
- 03/11/2022 Italia finalmente in crescita
- 08/07/2022 Più guerra, meno pil. Visco: «Se si ferma il gas russo è recessione»
- 11/06/2022 Bankitalia: «Se la guerra continua, l'Italia cadrà in recessione»