5 maggio 2024
Aggiornato 17:01
A seguito dei continui allarmi emessi dell’Amministrazione finanziaria

Contribuenti.it: italiani ossessonati dal fisco

Anche durante la settimana di ferragosto i contribuenti non hanno smesso di pensare alle tasse

ROMA – Italiani sempre più ossessionati dal fisco. Anche durante la settimana di ferragosto i contribuenti non hanno smesso di pensare alle tasse anche a seguito dei continui allarmi emessi dell’Amministrazione finanziaria. Nella sola settimana di ferragosto, sono stati ben 28.279 i cittadini che hanno contattato «Lo Sportello del Contribuente» richiedendo l’assistenza del Difensore del Contribuente.

Tra i contribuenti più ossessionati dal fisco figurano in testa in testa quelli residenti in Campania, con 4.378 richieste effettuate a Lo Sportello del Contribuente. Secondo e terzo posto spettano rispettivamente a quelli del Veneto, con 2.813, e della Sicilia, con 2.416. A seguire quelli del Lazio con 2.392 richieste, Lombardia con 2.169, Toscana con 1.974, Emilia Romagna con 1.897, Piemonte con 1.764, Liguria con 1.549 e Trentino Alto Adige con 1.316. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta con 616 richieste, l’Abruzzo con 545 ed il Molise con 414.

Finanche il giorno di ferragosto il sito internet www.contribuenti.itt è stato consultato da 193.252 visitatori.
Internet e telefono non sono le uniche fonti di salvezza per i contribuenti italiani. Significativo è anche Lo Sportello del Contribuente «front-office», presente nelle principali città italiane, in prima linea nell’informazione ed assistenza fiscale e legale. Si tratta di una struttura, anche di «pronto intervento», dove operano gli «Angeli del Fisco» di Krls Network of Business Ethics (leader nel volontariato e nel contenzioso tributario, presieduto dal gesuita Padre Massimo Rastrelli, composto da avvocati, dottori commercialisti e revisori contabili) che tutelano i diritti dei contribuenti ed assistono gratuitamente i poveri, le vittime di usura, i terremotati, i diversamente abili, le persone anziane over 70 ricoverate in ospedali, case di cura o di riposo e, da quest’anno, anche gli italiani residenti all’estero. Complessivamente, nella settimana di ferragosto, le risposte fornite in tempo reale da «Lo Sportello del Contribuente» sono state 28.279, di cui 7142 per sapere come difendersi dal fisco, 7.125 per i rimborsi fiscali non pervenuti, 5.346 per gli studi di settore, 4.345 per cartelle esattoriali, 3.246 per ganasce fiscali ed ipoteche immobiliari, 764 per lo scudo fiscale e la compilazione del quadro RW, 164 per verifiche fiscali, 147 per accertamenti tributari.

Per quanto riguarda i motivi che hanno portato gli utenti a rivolgersi a «Lo Sportello del Contribuente» piuttosto che agli Uffici finanziari prevalgono la competenza (58,1%), il risparmio di tempo (30,6%) e la comodità (11,3%).