20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Tra i due litiganti, il terzo potrebbe spuntarla

Welt: la Fiat potrebbe rientrare in corsa per acquisizione Opel

I colloqui tra Gm, Magna e Rhj ancora senza esito

BERLINO - Tra i due litiganti, il terzo potrebbe spuntarla: mentre Magna e Rhj International si contendono l'acquisizione della Opel, una «vecchia conoscenza» valuta l'ipotesi di presentare una «nuova proposta»: la Fiat. Lo scrive oggi il sito online della Welt, quotidiano tedesco, citando ambienti vicini alla casa automobilistica torinese : «Se le trattative (con Magna e Rhj, ndr.) dovessero fallire, il gioco è ancora aperto», dicono dal Lingotto.

E in effetti, le trattative sul futuro della causa automobilistica di Ruesselheim non procedono affatto a gonfie vele. I colloqui tra i due offerenti per l'acquisizione di Opel - il gruppo austro-canadese Magna, e la holding finanziaria Rhj International, divisione europea del fondo Usa Ripplewood - e General Motors (Gm) sono ancora in alto mare, nonostante l'intervento del governo di Berlino.

Tanto che l'amministrazione fiduciaria di Opel, che detiene il 65% delle azioni, ha apertamente criticato - scrive sempre la Welt online - l'eccessiva intromissione del governo federale e dei Laender e la loro esplicita preferenza per l'opzione Magna.