19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
L'anticipazione del tedesco Spiegel

Daimler, accordo con Renault per nuova Smart a 4 posti

L'auto verrà lanciata sul mercato sia come secondo modello del marchio Smart sia, leggermente modificata, come modello Renault

BERLINO - Al termine di una lunga ricerca Daimler ha trovato un partner con cui costruire una nuova Smart a quattro posti. Si tratta della francese Renault, scrive il settimanale tedesco Der Spiegel nel nuovo numero. Insieme, le due società svilupperanno e produrranno la nuova Smart. L'auto verrà lanciata sul mercato sia come secondo modello del marchio Smart sia, leggermente modificata, come modello Renault.

Perdite superiori ai cinque miliardi di euro avevano portato Daimler a ridurre la gamma Smart al solo modello a due posti, interrompendo la produzione di una versione a quattro posti (la Forfour) e di una Roadster.

Vista la domanda di modelli dai consumi e dalle dimensioni ridotte, però, il numero uno di Daimler, Dieter Zetsche, vorrebbe rilanciare un modello a quattro posti. Dal momento che per la società tedesca lo sviluppo di una nuova vettura con le sue sole forze sarebbe costato troppo, Zetsche ha cercato per lungo tempo un partner e, prima dell'intesa con Renault, ha ricevuto diversi no, scrive lo Spiegel.