18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Rimborsi fiscali

Fisco: In arrivo 900mila rimborsi per 600 milioni di euro

Agenzia entrate: nel primo semestre restituite somme per 9 mld

ROMA - Sono oltre 900mila i rimborsi fiscali in arrivo per i contribuenti, per un importo complessivo di circa 600 milioni di euro. Lo comunica l'Agenzia delle entrate, spiegando che i rimborsi stanno per essere erogati, sono relativi per la maggior parte all'Irpef e sono stati chiesti nelle dichiarazioni dei redditi presentate fino al 2007. Con quest'ultima tornata, salgono quasi a quota 9 miliardi le somme restituite a famiglie e imprese nel primo semestre del 2009.

Modalità di riscossione - I rimborsi - spiega l'agenzia fiscale - saranno accreditati sul conto corrente comunicato dal contribuente, o in contanti presso un qualsiasi ufficio postale, esibendo il modulo in corso di spedizione al domicilio dei beneficiari, oppure con vaglia cambiario della Banca d'Italia. Tuttavia, «si consiglia, per una più rapida e sicura erogazione dei rimborsi, la modalità di accredito sul conto corrente, comunicando all'Agenzia delle entrate le coordinate Iban esclusivamente presso un ufficio o in via telematica».

Attenzione alle truffe telematiche - In nessun caso, «l'Agenzia richiede ai contribuenti le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail e invita a prestare particolare attenzione ai tentativi di truffe». Ci sono stati, infatti, «diversi tentativi di frode attraverso l'invio ai contribuenti di messaggi e-mail falsamente attribuiti all'Agenzia (contraffazione del logo e del dominio) con i quali si chiedono le coordinate bancarie al fine di erogare presunti rimborsi. L'Agenzia a tutela dei cittadini ha già avviato tutte le iniziative per individuare e perseguire i responsabili dei tentativi di frode».

1 milione i rimborsi da inizio anno - I 900mila rimborsi in corso di erogazione si sommano ai 100mila già erogati dall'inizio dell'anno, portando a quota 1 milione i rimborsi di imposte dirette e indirette (a esclusione dell'Iva) erogati a persone fisiche con modalità automatizzate, per un importo complessivo di circa 700 milioni. A questi si sommano i 100 milioni usati dai contribuenti per il pagamento dei ruoli tramite la compensazione con i rimborsi spettanti. Nel primo semestre dell'anno, inoltre, l'Agenzia ha erogato alle società rimborsi per 2,5 miliardi relativi alle imposte dirette e ha messo a disposizione 5,5 miliardi per il pagamento dei rimborsi Iva (sia in conto fiscale sia tramite ordinativi individuali) e per i rimborsi Iva auto (circa 60 milioni di euro).