24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Il Presidente di Federaicpa commenta i risultati del mercato dell’auto di giugno 2009

Malagò: «Il mercato dell’auto cresce a due cifre»

«Ma abbiamo bisogno dell’attenzione del Governo»

ROMA - «La crescita a due cifre delle immatricolazioni di auto nuove del mese di giugno è un risultato certamente positivo e da accogliere con soddisfazione, determinato essenzialmente dalla disponibilità di prodotto che ha consentito di dare riscontro agli ordini in portafoglio». Così Vincenzo Malagò, Presidente di FEDERAICPA, l’Associazione che rappresenta il settore delle concessionarie auto operanti in Italia, ha commentato i dati di immatricolazione di auto nuove relativi al mese di giugno 2009, diffusi oggi dal Ministero dei Trasporti.

Malagò ha aggiunto che «A parte gli incentivi che mostrano efficacia, il settore automobilistico necessita di altre misure mirate sulle proprie specificità, in grado di poterlo sostenere nell’arco della crisi economico-finanziaria in corso».

Malagò ha concluso sottolineando che «Siamo francamente un po’ delusi dalla scelta del Governo, nonostante le nostre richieste, di escludere i mezzi di trasporto dalla Tremonti-ter. Questo resta un nostro obiettivo, insieme a quello della correzione delle disposizioni fiscali sulla indeducibilità degli interessi passivi, dell’IVA applicabile alle auto con detrazione 40% e degli oneri bancari sugli affidamenti. Queste le problematiche in agenda del prossimo incontro con i rappresentanti del Governo».