3 settembre 2025
Aggiornato 08:30

Caso Madoff: l'ex re di Wall Street condannato a 150 anni

Finanziere autore di una delle più grandi truffe della storia

NEW YORK - Bernard Madoff, il finanziere autore della più grande truffa della storia di Wall Street, è stato condannato a 150 anni di carcere.
Il giudice distrettuale Denny Chin ha letto la sentenza oggi a New York. Il collegio della difesa aveva chiesto 12 anni, mentre l'accusa ne pretendeva 150, ossia il massimo della pena. «L'ammontare, la durata e la natura dei reati commessi da Madoff - aveva scritto il procuratore Lev Dassin - fanno sì che egli meriti, in via eccezionale, la massima punizione ammessa dalla legge».

Il giudice Chin ha definito la frode «stupefacente», sottolineando che ha coperto un periodo superiore ai vent'anni. Il giudice ha poi osservato che il «danno alla fiducia (fra i risparmiatori, ndr) è stato massiccio». Madoff, 71 anni, si era riconosciuto colpevole di aver truffato celebrità e piccoli risparmiatori per circa 65 miliardi di dollari.

La truffa portata avanti dalla sua Bernard Madoff Investement Securities ha rappresentato uno dei capitoli più drammatici della crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti lo scorso inverno, quando l'11 dicembre 2008 gli agenti federali lo arrestarono. Nel corso degli anni, il finanziere aveva ideato una gigantesca catena di Sant'Antonio con la quale truffare gli ignari clienti con il sistema della piramidi finanziarie.