29 marzo 2024
Aggiornato 15:00

Alberto Tripi: Una fiscalità di sviluppo, riforma necessaria per le imprese

Per le imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici la dimensione del capitale umano è strategica e la fiscalità deve essere funzionale

ROMA - Nel corso della presentazione del Primo Rapporto sul sistema della fiscalità del settore dei Servizi Innovativi e Tecnologici, realizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Tripi ha detto, fra l’altro:

«Per le imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici la dimensione del capitale umano è strategica e la fiscalità deve essere funzionale al suo potenziale di crescita. Per queste importanti realtà occorre una «fiscalità di sviluppo» che tenga conto delle specificità del settore, una fiscalità nuova che evolva insieme all’economia in un contesto globalizzato».

Il Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ha poi aggiunto: «Tra le riforme che occorrono perché il Paese possa eccellere nella competitività internazionale, la fiscalità è sicuramente una delle principali. È necessario, però, passare da un fisco vessatorio ed oppressivo a norme che non rallentino lo sviluppo delle imprese, e in questa ottica la revisione dell’IRAP è una strada obbligata».

«Siamo consci che una riforma della fiscalità deve tener conto di alcuni fattori penalizzanti quali l’enorme debito pubblico nonché, purtroppo, un livello di evasione fiscale fra i più alti d’Europa. Tuttavia, riteniamo che sia nostro dovere aprire un dibattito e avanzare proposte per aiutare il Parlamento e il Governo a trovare percorsi che portino il nostro Paese verso una fiscalità più equa e più giusta nei confronti delle imprese e dei cittadini. Una fiscalità che diventi leva di sviluppo per il nostro Paese».