Coldiretti: allarme temporali e grandine nei campi
Nelle zone interessate dal maltempo sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta
ROMA - Dopo il caldo record è allarme grandine nelle campagne dopo l’ avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per i temporali che sono attesi particolarmente intensi sul quadrante nord orientale del Paese, con possibili grandinate, venti forti ed attività elettrica.
E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che in questa fase stagionale la grandine è la più temuta dagli imprenditori agricoli per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo. Nelle zone interessate dal maltempo sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta e sono state stese a protezione le reti antigrandine che tuttavia non ancora sufficientemente diffuse e - precisa la Coldiretti - non impediranno il verificarsi di danni alle strutture e alle colture agricole.
Negli ultimi mesi - conclude la Coldiretti - l’andamento climatico è stato caratterizzato dalle grandinate che, a macchia di leopardo, hanno interessato molte regioni della Penisola provocando danni per milioni di euro alle coltivazioni agricole.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians