25 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Campagna Amica

Vacanze verdi: è boom i giovani scelgono su internet

Si prevede un aumento dell’80%: quasi 5 milioni

MANTOVA - La «vacanza verde», a contatto con la natura, in campagna, nei parchi o nelle oasi naturalistiche è quella che fa registrare il più alto tasso di crescita stimato per l’estate 2009. Saranno 4,8 milioni i turisti della natura, con un aumento dell’80% rispetto allo scorso anno. Lo fa notare la Coldiretti commentando i dati del sondaggio sulle mete delle vacanze estive realizzato da Swg/Confesercenti.

Le vacanze nel verde sono favorite - sottolinea la Coldiretti - dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, con vacanze ripetute ma più brevi, e dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia.

Il successo del week-end nel verde è favorito dalla varietà dei percorsi legati all'enogastronomia, con 142 strade dei vini e sapori, lungo le quali gustare le tipicità del territorio. Oltre ai 18 mila agriturismi, in Italia sono aperti al pubblico per acquistare prodotti enogastronomici oltre 60 tra cantine, caseifici, cascine, frantoi, malghe, ecc. Possiamo inoltre contare su 772 parchi e aree protette, sulla leadership europea nelle produzioni biologiche e nell'offerta di prodotti tipici con ben 177 denominazioni di origine e migliaia di specialità tradizionali.

Oltre alla buona tavola, fa rilevare la Coldiretti, una delle ragioni per scegliere la vacanza in campagna è la diffusione di programmi ricreativi negli agriturismi: equitazione, cicloturismo, tiro con l'arco, attività culturali, percorsi archeologici o naturalistici, ecc. A privilegiare le vacanze nel verde sono, oltre ai gruppi familiari, in misura sempre più crescente i giovani, con la scelta del luogo che avviene soprattutto attraverso internet, grazie anche alla disponibilità di siti come - www.campagnamica.it - dove è possibile individuare il posto sulla base delle proprie esigenze anche economiche.