29 marzo 2024
Aggiornato 10:00

Il Mercato di Campagna Amica sempre più presente

KM ZERO. A Cremona, Casalmaggiore, Crema, Ostiano e Soresina

CREMONA - Tutti i venerdì mattina a Cremona, al Foro Boario, nel parcheggio di via Mantova. Ogni lunedì, sempre dalle ore 8 alle 13, a Soresina, nella piazza davanti al Palazzo comunale. Tutti i sabati mattina a Casalmaggiore, in piazza Turati, e poi la quarta domenica del mese in piazza Garibaldi a Ostiano (ore 8-12.30). Senza scordare l’appuntamento a Crema, in via Terni, a pochi passi dal distributore automatico di latte, la prima e terza domenica di ogni mese, dalle ore 8 alle 13. Si fa sempre più forte – e sempre più vincente – l’esperienza dei Mercati di Campagna Amica proposti dagli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona: un appuntamento con la genuinità, la freschezza e la convenienza dei prodotti a chilometri zero, che conduce gli agricoltori nel cuore dei comuni del territorio, per proporre ai cittadini, in vendita diretta, i frutti dell’agricoltura ‘Made in Cremona’.

Formaggi, prodotti di bufala, salumi, frutta e verdura, fiori, miele, farine, marmellate, sono alcuni dei prodotti che i consumatori possono trovare, in questo ‘filo diretto’ fra le aziende agricole e le famiglie, accompagnato da un grandissimo successo anche nei recenti debutti al Foro Boario di Cremona e a Soresina.
«La nostra Organizzazione, a livello nazionale, ha lanciato una sfida ambiziosa, vitale per il Paese: creare una rete di ventimila punti vendita degli agricoltori, firmati «campagna amica», dove sia possibile acquistare prodotti provenienti direttamente dagli allevamenti e dalle coltivazioni italiane – sottolinea Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. E’ un progetto, forte e concreto, che punta a combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy».

«In questo progetto – aggiunge Zampini – Cremona sta facendo la propria parte: dopo aver dato vita ai mercati di campagna amica a Cremona, Casalmaggiore, Crema ed Ostiano, si è giunti al debutto anche a Soresina, e presto a Pandino, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai consumatori di acquistare i prodotti dell’agricoltura italiana con il miglior rapporto prezzo-qualità».

Su un euro di spesa, oggi solo 17 centesimi finiscono alle imprese agricole. Il resto della somma si perde in una lunga catena, che danneggia tanto il produttore quanto il consumatore. Da qui l’impegno di Coldiretti di dar vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana, nella quale l’incontro tra agricoltori e cittadini sia immediato, a tutela della qualità, sicurezza e convenienza del prodotto autenticamente made in Italy.

«Consideriamo i Mercati di Campagna Amica un prezioso strumento per collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola italiana – conclude il Direttore di Coldiretti Cremona –. I Mercati giocano, al tempo stesso, un formidabile ruolo di comunicazione e di informazione ai consumatori in merito ai valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, prodotti che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all’estero».