Roma e Milano: Naturasì il marchio più noto del biologico
La ricerca Nielsen «Il consumatore di biologico: logiche e motivazioni d’acquisto» dimostra l’elevato livello di conoscenza del marchio
«Parlando del biologico in generale, qual è il primo marchio che le viene in mente?» In occasione della ricerca Nielsen «Il consumatore biologico: logiche e motivazioni d’acquisto» il 75% dei 762 intervistati a Roma e il 74% dei 750 intervistati a Milano ha risposto «NaturaSì!».
In riferimento al pubblico che frequenta i negozi NaturaSì la ricerca mette in evidenza delle percentuali interessanti: a Roma il 36% dei consumatori acquista presso i supermercati specializzati nella vendita di prodotti biologici e naturali da oltre 5 anni e il 34% da 2 a 5 anni. Situazione simile a Milano, dove il 35% degli intervistati frequenta i negozi NaturaSì da più di 5 anni e il 30% dai 2 ai 5 anni.
Un risultato significativo per l’azienda veronese, fondata nel 1992 da un gruppo di professionisti accomunati dalla passione del biologico e dal desiderio di diffonderlo, che oggi conta 66 punti vendita affiliati in Italia e 2 in Spagna. La ricerca è stata presentata lunedì 8 giugno, presso la Cooperativa Dulcamara a Ozzano Emilia (BO) in occasione del 5° workshop dei titolari dei punti vendita affiliati e dei responsabili dei negozi diretti NaturaSì.
«La ricerca «Il consumatore biologico: logiche e motivazioni d’acquisto» realizzata da una realtà significativa come Nielsen avvalora la nostra posizione nel comparto del Biologico - commenta Roberto Zanoni, amministratore delegato area commerciale – i consumatori sono sempre più attenti al rapporto tra cibo, salute e ambiente e soprattutto alla sicurezza alimentare. Presso i nostri punti vendita trovano una risposta a queste richieste: su tutto il territorio nazionale è possibile scegliere tra oltre 4000 prodotti biologici, sia a marchio NaturaSì che di produttori terzi, certificati e garantiti dagli Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e anche da NaturaSì. Abbiamo fatto della qualità un punto cardine della nostra attività, attuando una politica di selezione attenta, che prevede accurati controlli sui fornitori, sui prodotti e sui processi, sull’intera filiera di produzione per preservare sotto tutti gli aspetti la sicurezza e la trasparenza verso i Consumatori.»
«Ci sono alcuni punti fondamentali che assieme a NaturaSì abbiamo voluto esplorare perché i risultati della ricerca potessero essere significativi per l’intero comparto del biologico. – commenta Valeria De Silvestro, Consumer Research Senior Consultant di Nielsen - Ci siamo soffermati sulla relazione del consumatore con il segmento del biologico e sull’analisi dei diversi canali di acquisto dei prodotti. In riferimento invece al marchio abbiamo insieme ritenuto utile soffermarci anche sul livello di soddisfazione complessiva e sui punti di ottimizzazione proposti dal consumatore per offrire una ulteriore occasione di confronto efficace per l’azienda».
Alcuni consumatori hanno commentato: «I prodotti che trovi da NaturaSì si vede che sono diversi». «Da NaturaSì sai che sono tutti prodotti speciali, garantiti: è la loro forza e si vede già quando entri»
Nel panorama della GDO, infatti, NaturaSì gode di una specifica legittimità, confermata dai risultati della ricerca: in particolare l’offerta dei prodotti biologici viene considerata come molto ampia nell’assortimento in ogni categoria di prodotto e più specifica rispetto alle altre realtà della Grande Distribuzione Organizzata.
- 05/01/2019 Voglia di saldi per 7 italiani su 10
- 10/09/2018 Di Maio vuole smontare il «Salva Italia» di Monti: negozi chiusi la domenica per tenere unite le famiglie
- 24/11/2017 Anti Black Friday, la voce dei lavoratori Amazon in piazza: «Ritmi disumani, l'azienda ci ascolti»
- 24/11/2017 Dentro la sede di Amazon Italia: fallito lo sciopero anti Black Friday