29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Conferenza stampa di presentazione ed inizio sessioni di degustazione

Verona Wine Top, al via la sesta edizione

Veronafiere – Sala Respighi 10 giugno 2009 ore 15.00

VERONA - Le prime stime sulla partecipazione delle aziende vinicole veronesi alla 6^ Edizione del Concorso Enologico «Verona Wine Top» confermano ancora una volta l'iniziativa della Camera di Commercio di Verona come punto di riferimento per la promozione dell'eccellenza dei vini veronesi. I numeri definitivi dei campioni e delle aziende partecipanti saranno resi noti dal Presidente camerale, Alessandro Bianchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si terrà presso VeronaFiere il giorno 10 giugno 2009 alle ore 15.00 in Sala Respighi. Alla conferenza stampa saranno presenti anche i vertici di VeronaFiere, partner dell'ente camerale per la gestione operativa del concorso.

Le stime dei campioni iscritti al concorso si attestano anche per quest'anno sopra le trecento unità, un numero di tutto rispetto tenuto conto che la manifestazione è riservata esclusivamente alle aziende veronesi e ai vini rientranti nei disciplinari delle dodici tra DOCG e DOC della nostra provincia. Numeri importanti che non fanno altro che confermare il nostro territorio come una delle capitali mondiali del vino.

Già in questa settimana partiranno le operazioni di segreteria, anonimizzazione e calendarizzazione delle operazioni di selezione, sempre all'insegna della correttezza e della trasparenza garantite dal riconoscimento e dall'autorizzazione del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Le operazioni di selezione vere e proprie inizieranno nel pomeriggio del 10 giugno, con il sorteggio per la composizione delle commissioni di esperti enologi e giornalisti che fino al 12 giugno avranno il compito di selezionare le etichette che potranno fregiarsi della menzione «Verona Wine Top».

Le operazioni di selezione si svolgeranno secondo il metodo «Union Internationale des Oenologues», con degustazioni alla cieca nelle quali ogni vino sarà valutato da due diverse commissioni. Al termine delle operazioni, solamente chi avrà ottenuto un punteggio medio superiore agli 85/100 sarà inserito tra i vincitori di «Verona Wine Top 2009».

La soglia degli 85/100 e un panel di esperti provenienti dalle regioni italiane maggiormente vocate alla produzione vinicola di qualità rappresentano una garanzia di «assoluta eccellenza», sicuramente il tratto principale e qualificante dell'intera iniziativa.

La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà domenica 28 giugno 2009 alle ore 10.00 al Palazzo della Gran Guardia, dove al termine della cerimonia i vini vincitori verranno offerti in degustazione agli intervenuti, per coronare degnamente l’evento.

Alla fine dell’estate verrà data alle stampe la nuova Guida Verona Wine Top, che nell’edizione dello scorso anno ha registrato una tiratura di ben 35.000 copie, diffuse in tutto il mondo e distribuite in tutte le Fiere e le manifestazioni internazionali dell’agroalimentare.

Anche l'edizione  2009 sarà corredata dalle traduzioni in lingua francese, inglese e tedesca, a conferma della forte propensione internazionale dell'iniziativa.

La redazione delle analisi sensoriali della «Guida Verona Wine Top» sarà curata, per questa edizione, da una firma prestigiosa, il wine-writer toscano Carlo Macchi.