19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
ICI

Confedilizia: entro il 16 giugno il pagamento dell’ICI

Su Internet Guida pratica e programma per il calcolo on-line

Entro martedì 16 giugno – salvo differenti termini stabiliti dal Comune interessato – deve essere versata la prima rata (in acconto) dell’imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2009.
Lo segnala la Confedilizia, ricordando che dallo scorso anno è prevista l’esclusione dall’Ici delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale (nonché di quelle ad essa assimilate), ma restano soggette all’imposta – anche se adibite ad abitazione principale – le unità immobiliari di categoria catastale A/1 («Abitazioni di tipo signorile»), A/8 («Abitazioni in ville») e A/9 («Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici»). Ad essere soggetti all’imposta sono poi tutti gli immobili abitativi diversi da quelli adibiti ad abitazione principale (concessi in locazione, utilizzati come «seconde case» ecc.) nonché tutti gli immobili non abitativi (uffici, negozi ecc.).

L’imposta si determina applicando alla base imponibile le aliquote e le detra-zioni stabilite annualmente – per le singole fattispecie – dal Comune.
Il versamento dell’Ici dovuta per l’intero anno è effettuato in due rate: la prima, appunto entro il 16 giugno, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2008; la seconda, dall’1 al 16 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, applicando aliquote e detrazioni del 2009 ed eseguendo il conguaglio con quanto versato a titolo di acconto. È possibile scegliere di versare l’imposta per tutto l’anno in unica soluzione, entro il 16 giugno, ma in questo caso devono essere applicate aliquote e detrazioni valide per il 2009.

Il pagamento dell’Ici può essere effettuato con il modello F24 (presso le ban-che convenzionate; presso gli uffici postali; al concessionario della riscossione; per via telematica) o tramite conto corrente postale (presso gli uffici postali; presso le banche convenzionate; al concessionario della riscossione; tramite il servizio telematico gestito dalle Poste).

Sul sito Internet della Confedilizia è possibile trovare – oltre ad una guida pra-tica al pagamento dell’Ici – un programma per il calcolo on-line dell’imposta.