28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
A Salò dal 4 settembre al 4 ottobre 2009

I luoghi del tessere

Mostra e week end con mini-corsi di tessitura sul lago di Garda

Dalla fine dell’800 la tessitura richiama alla mente grandi opifici con telai meccanici, che producono metri e metri di tessuto ogni minuto, in un ciclo pressoché continuo. Ciò che invece viene presentato da Piazza Duomo Tre -Progetti & Design,  temporary store di Salò sul lago di Garda, nella mostra organizzata  all'Associazione Angoli Acuti dal  4 settembre al 4 ottobre 2009, è frutto del lavoro manuale su telai non meccanizzati. In questo caso non è tanto la produttività che viene ricercata, ma il poter eseguire con le proprie mani  tessuti, arazzi, sciarpe, borse, tende e molto altro ancora per il piacere di realizzare prodotti unici con la consapevolezza di un lavoro che cresce lentamente giorno dopo giorno.

Intitolata » I luoghi del tessere», l'esposizione è  un'occasione per conoscere il lavoro di ricerca del Gruppo per la  Tessitura a  Mano di Bassano che si è costituito  nel 1984. L'intento era riunire persone desiderose di rivalutare la tradizione e l'aspetto creativo del tessere e diffonderne la conoscenza. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto scambiando esperienze personali, che toccano l'aspetto tecnico, la ricerca di materiali e di soluzioni compositive e formali, sia nel campo dell'arredamento che dell' abbigliamento.

In un’epoca in cui si stanno perdendo le abilità legate al cucito, al ricamo e alla tessitura a mano, questa mostra forse spingerà qualcuna, qualcuno a domandarsi … e perché non posso provare anch’io? Nell' ambito dell'esposizione, per i fine settimana di settembre, esperte tessitrici terranno corsi di 10 ore di approccio alla tessitura, con l'uso di pettini- liccio, articolati in due giorni.

Può essere un modo per esprimere la propria creatività realizzando un «manufatto artistico», una sciarpa, un set per la tavola, un piccolo arazzo con il recupero di tecniche artigianali, ma anche un’occasione di crescita personale, dato che la mano educa la mente. E poi un’idea per passare un week end diverso dal solito, nell’incantevole cornice di Salò, perla del lago di Garda.

Costo del corso: ¤ 180. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Pacchetto week end per Corso  e  pernottamento in doppia (2 pax), con prima colazione in hotel a 4 stelle: all’Hotel Bellerive  365,00 ¤, all’ Hotel Salò du Parc  325,00 ¤. Possibilità di pernottamento anche in alberghi a 3 stelle e agriturismo

Per informazioni e iscrizioni: Piazza Duomo Tre, piazza Duomo 3 - Salò (BS), tel 0365 520004,

e mail: angoliacuti@gmail.com

Date dei corsi:
5 – 6 settembre
12 – 13 settembre
19 – 20 settembre
3 – 4 ottobre