12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
RC Auto, Cerchiai: -8,3% prezzi ultimi 4 anni, -3,6% in 2008

Codacons: dall'Ania numeri buoni solo per giocare al lotto

Nel 2008 le tariffe RC auto sono cresciute del 5%, mentre sarebbero dovute calare del 15% grazie all’indennizzo diretto

ROMA - «I numeri dell’Ania relativi al calo delle tariffe rc auto sono buoni al massimo per giocarci al Lotto o al Superenalotto, ed invitiamo a tal proposito i cittadini a tentare la fortuna utilizzando le cifre fornite da Cerchiai». Cosi Carlo Rienzi, per conto del Codacons e dell’ Associazione Tutela Utenti Servizi Finanziari, Bancari e Assicurativi, commenta i dati diffusi oggi dal Presidente dell’Ania.

«Altro che diminuzione delle tariffe rc auto e grandi risparmi per gli assicurati! Il costo delle polizze solo nel 2008 è cresciuto del 4 - 5% - prosegue Rienzi – Inoltre non si è assistito ad alcun effetto dell’indennizzo diretto sulle tariffe, che avrebbe dovuto determinare una riduzione dei prezzi del 10-15% e un risparmio di almeno 150 euro annui a polizza».

Codacons e Associazione Tutela Utenti Servizi Finanziari, Bancari e Assicurativi chiedono infine all’Ania di rendere noti i nomi delle compagnie che fanno sconti e che hanno ridotto del 16% i costi delle polizze, così da poterli agevolmente comunicare ai consumatori.