23 febbraio 2024
Aggiornato 23:30

La tutela del marchio/brevetto

Il seminario si terrà il giorno 28 maggio 2009 presso la Camera di Commercio di Verona – sala Transatlantico

VERONA - La Camera di Commercio di Verona e l’Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in coordinamento con il sistema camerale del Veneto e con il patrocinio del Corpo Consolare del Veneto, organizzano un seminario per le imprese sul tema «La tutela del marchio/brevetto e altre forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale industriale».

Il seminario si terrà il giorno 28 maggio 2009 presso la Camera di Commercio di Verona – sala Transatlantico.
Lo scopo del seminario è di fornire alle imprese informazioni sui principali rischi di violazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale nonché illustrare i metodi più efficaci per tutelarli in Europa e nei Paesi Terzi, in particolare USA, Cina e Russia.

In questo momento di difficoltà del mercato mondiale la propensione all’innovazione, la differenziazione dai propri concorrenti e la promozione del «made in Italy» costituiscono un importante elemento di competitività delle nostre aziende; in quest’ottica la tutela dei propri beni immateriali (marchi, brevetti, etc.) diventa fondamentale per la difesa delle aziende da contraffazioni e pratiche di concorrenza sleale.

I relatori, professionisti esperti delle problematiche correlate al commercio internazionale, illustreranno i diversi sistemi di protezione e tutela della proprietà industriale e intellettuale, affrontando anche casi pratici, con particolare riferimento agli strumenti di difesa in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Usa, Cina e Russia.
Il seminario, gratuito, è rivolto agli imprenditori ed ai funzionari che in azienda si occupano di proprietà industriale e che desiderano approfondire la conoscenza degli strumenti di tutela previsti nei Paesi esteri per proteggere i propri prodotti, nella consapevolezza che gli oneri connessi alla tutela devono essere considerati un investimento e non un costo.

Per la partecipazione al seminario è necessario inviare il modulo di iscrizione (disponibile sul sito internet della Camera di Commercio www.vr.camcom.it).
Su richiesta è, inoltre, possibile prenotare un incontro individuale con i relatori per consulenze specifiche su particolari argomenti di interesse dell’impresa.