29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Il fascino dell’ospitalità in fattoria

Cantine Aperte 2009: festa del vino e dell’agriturismo

Vittoria Brancaccio (Confagricoltura): una manifestazione che consolida la sinergia fra agriturismo e mondo del vino

Toscana, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono le regioni dove i viticoltori hanno risposto più numerosi al 17° appello di Cantine Aperte, la manifestazione organizzata dal Movimento del Turismo del Vino, sabato 30 e domenica 31 maggio, all’insegna del «Vedi cosa bevi».

Cantine Aperte 2009, coincidendo col ponte del 2 giugno, sarà un’ottima occasione per combinare una distensiva vacanza in agriturismo con la visita alle cantine, le degustazioni dei vini e le tante manifestazioni culturali e ludiche che animeranno le due giornate. Tanto più che almeno 200 delle aziende vitivinicole partecipanti a Cantine Aperte 2009, sono anche agriturismi e dispongono quindi di alloggi e, in molti casi, di ristorante. Agriturist, in base alle rilevazioni statistiche del portale internet www.agriturist.it, prevede che, in occasione del ponte 30 maggio-2 giugno, saranno 125 mila gli ospiti che soggiorneranno almeno una notte in un agriturismo.

Tre le iniziative lanciate dal Movimento per il Turismo del Vino in occasione di Cantine Aperte 2009: una Guida, realizzata in collaborazione con la Michelin, dedicata agli «Itinerari fra i vigneti», che accompagna il visitatore nella ricerca delle cantine e dell’ospitalità; una convenzione con la Hertz per il noleggio a prezzo scontato di auto ecologiche; e, infine, il progetto «Tappo a chi?, in collaborazione col Consorzio Rilegno, per educare il pubblico al recupero dei tappi di sughero. Sabato sera, alcune delle aziende vitivinicole aderenti a Cantine Aperte 2009, proporranno l’incontro enogastronomico su prenotazione «A cena con il vignaiolo».

«Cantine Aperte - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura) - conferma la stretta sinergia fra agriturismo e mondo del vino. Il vino è, di gran lunga, il prodotto più venduto direttamente dalle aziende agricole e, in molti casi, costituisce, con il forte richiamo di visitatori in campagna, la spinta allo sviluppo di nuove attività agrituristiche. In un momento non facile per tutto il comparto turistico, questa manifestazione dà un contributo importante alla crescita di ospiti nelle nostre aziende agricole».

Gli organizzatori di Cantine Aperte 2009, tenuto conto del costante crescendo registrato nelle edizioni precedenti, contano quest’anno di superare il milione di visitatori registrato nel 2008. L’elenco delle cantine che aderiscono a Cantine Aperte 2009 è pubblicato nel sito internet www.movimentoturismovino.it.