14 luglio 2020
Aggiornato 05:30
Enoturismo

Sagrantino picnic day, in Cantina Novelli

Domenica 31 maggio partecipa alla grande grigliata per scoprire tutti i volti dell’autoctono umbro per eccellenza

MONTEFALCO - Domenica 31 maggio, dalle 12.00 alle 18.00, partecipa alla grande grigliata per scoprire tutti i volti dell’autoctono umbro per eccellenza.
Un’esperienza suggestiva e unica vi condurrà attraverso un originale percorso tra nuove tendenze e tradizione, si potrà infatti degustare sia la nuovissima versione delle prime bollicine Rosè da 100% Sagrantino sia la versione supertannica del Montefalco Sagrantino in abbinamento con una grigliata speciale.

Il menu prevede infatti prelibate costate di Angus (pregiata razza di bovino argentino) e altre specialità locali cucinate al momento nel boschetto della tenuta, per assaporare appieno sapori e profumi dell'Umbria.

Un evento nell’evento sarà «Perle di Sagrantino» la nostra equipe vi guiderà alla scoperta di come si realizza la versione bollicine in rosa del più famoso autoctono umbro cui seguirà una degustazione guidata dal nostro enologo.
Un progetto complesso e affascinante di Cantina Novelli, che ha avviato con la vendemmia 2007 un’originale collaborazione Umbria – Alsazia per produrre il primo Sagrantino Rosè Metodo Classico e il Trebbiano Spoletino Metodo Classico.

Due prodotti che rappresentano una vera e propria sfida, soprattutto per quanto riguarda il Sagrantino, un vitigno complesso, carico di tannini e sempre molto difficile da «domare» in cantina.
Per la giornata di domenica 31 maggio sarà istituito un servizio navetta a partire dalle ore 12 dal centro di Spoleto (piazza Carducci) fino alla Cantina e ritorno.

Per ricevere il programma è sufficiente iscriversi alla newsletter della Cantina sul sito www.cantinanovelli.it