Koch (Assia): su Opel priorità a Magna, sua offerta migliore
Anche se restano «molte questioni aperte»
BERLINO - Nelle trattative su Opel va data la precedenza al fornitore austro-canadese Magna, perché ha presentato l'offerta «più plausibile». Lo ha detto in un'intervista al quotidiano Handelsblatt Roland Koch, governatore dell'Assia, il Land in cui ha sede Opel.
TRATTATIVE - «Siamo in una fase importante delle trattative» e nessuno dei soggetti che hanno depositato un'offerta è stato escluso in via definitiva, ha spiegato Koch. «C'è ancora una chance per tutti, ma abbiamo poco tempo: chi ha presentato l'offerta più plausibile ha adesso la precedenza ed è convinzione di tutti che si tratti al momento di Magna», ha chiarito il governatore cristiano-democratico. Anche nel caso del «favorito» Magna, però, «ci sono ancora molte questioni aperte», a cominciare dai tagli eccessivi allo stabilimento di Bochum («che speriamo si possa risolvere», ha detto).
RISCHIO IMPRENDITORIALE - Un problema ancora più importante, ha continuato Koch, è rappresentato dal fatto che «non è possibile che tutti i rischi vengano coperti dallo Stato»: «per ogni soggetto che ha presentato un'offerta vogliamo vedere quali rischi è disposto ad assumersi», per poter fare un raffronto, ha messo in chiaro. «Vogliamo degli imprenditori motivati come nuovi proprietari» e il modo migliore di mostrare questa motivazione è «rischiare qualcosa» di tasca propria.
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip