20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Il «Piatto estense» della Camera di Commercio “raccontato” in una mostra

Alla scoperta dei sapori, dei colori e della storia dei prodotti tipici di Ferrara

Venerdì 22 maggio l'inaugurazione della rassegna espositiva al «Dosso Dossi»

FERRARA - Dopo la splendida serata di gala, del 5 maggio scorso, all’Istituto Vergani per la premiazione dei giovani studenti che hanno creato la ricetta, il piatto in ceramica e lo studio tecnico sulla Salama da Sugo ferrarese, prosegue il programma di iniziative collegate al «Piatto Estense» promosso dalla Camera di Commercio per il quinto anno consecutivo.

Venerdì 22 maggio alle 17,30 presso l’Istituto d’Arte Dosso Dossi in via Bersaglieri Po 25, a Ferrara, aprirà al pubblico una ricca rassegna espositiva dedicata al lavoro svolto dagli studenti e dai docenti degli istituti scolastici Orio Vergani, Dosso Dossi e Navarra coinvolti nelle 5 edizioni del progetto del «Piatto Estense», dedicate ad altrettanti prodotti tipici ferraresi :2005 – pera, 2006 – riso, 2007 – vongola, 2008 - coppia ferrarese, 2009 - salama da sugo.

I «protagonisti» dell’esposizione saranno, in un profumato percorso di sapori e colori, i prototipi dei piatti in ceramica ed i relativi progetti grafici realizzati dagli allievi del Dosso Dossi, nonché la raccolta di tutte le ricette vincitrici inventate dai ragazzi dell’Orio Vergani nelle cinque edizioni.
Verranno inoltre esposti tutti gli studi tecnici realizzati dagli studenti dell’Istituto agrario «Navarra», che in questi anni si sono impegnati per approfondire gli aspetti caratterizzanti i vari prodotti tipici ferraresi: Pera, Riso, Vongola, Coppia ferrarese e Salama da Sugo: dalla particolare natura dei terreni di coltivazione, alle origini e specificità dei prodotti, alle condizioni climatiche, alle tecniche di allevamento, fino ai tradizionali disciplinari di produzione lavorazione e conservazione, anche attraverso visite ai campi, agli allevamenti o agli stabilimenti produttivi.
Il tutto corredato poi da materiale fotografico realizzato rispettivamente nei laboratori e nelle cucine. Un video illustrerà invece le ricerche e gli studi «sul campo» degli studenti del Navarra.

Il progetto «Piatto Estense» in questi cinque anni di cammino ha coinvolto in modo sempre più professionale ed appassionato le istituzioni, le scuole ed mondo imprenditoriale, nell’intento, che ispira ogni iniziativa dell’ente camerale, di agire in maniera il più possibile coordinata e sistematica, per promuovere e valorizzare al meglio le molteplici peculiarità del territorio ferrarese e dei suoi prodotti.
Gli studenti e i docenti dei tre Istituti coinvolti nel progetto «Piatto Estense», guideranno i visitatori nel percorso espositivo presso l’Istituto Dosso Dossi sabato 23 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 e la settimana successiva da lunedì 25 fino a venerdì 29 maggio, sempre dalle 16.00 alle 19.00.