24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
On line l'ultimo numero della rivista delle Acli

Aesse: «Università discount»

In primo piano le distorsioni del sistema accademico italiano

L'università al centro della cronaca e del dibattito politico. Sulla rivista Aesse, consultabile on line sul sito www.acli.it, le Acli mettono a tema le distorsioni del sistema accademico italiano. «Università Discount» è il titolo del primo piano. Per Francesco Mattei, docente di Pedagogia e Filosofia dell'Educazione, la proliferazione delle sedi e dei corsi sta creando «un'ipertrofia» per cui «le stesse università si rendono conto di essere in una situazione spesso ingestibile».

Alle «Malattie di famiglia» è dedicato lo spazio Vita di, vita da. Handicap, infermità, vecchiaia e solitudine non colpiscono solo una persona, ma mettono a dura prova anche l'intero nucleo familiare.

Esperienze e progetti. In Tutti i colori del fare bene il caso di Sporminore, comune della provincia di Trento dove le Acli hanno appena completato la ristrutturazione di un immobile destinato all'accoglienza e alla sicurezza degli anziani. Ecco noi per esempio. Nascono in tutta Italia i Punti Famiglia, luoghi di assistenza e di incontro promossi dalle Acli dove la famiglia torna protagonista. Al centro della vita sociale e associativa.

Storie. In Versilia alcuni giovani volontari mettono a disposizione le loro auto riaccompagnando a casa gratuitamente chi esagera con l'alcol. Francesco Cioce è il protagonista della rubrica Scelta di parte. Proprietario di una tabaccheria nel barese, dopo dieci anni di estorsioni ha deciso di denunciare il racket locale. Il mondo è qui per riflettere sui lati positivi dell'integrazione. La storia di Ly Thi Thanh, 31 anni, dal Vietnam alla Bocconi di Milano, una laurea in economia politica e l'impegno volontario nel giardino-orto della sede Acra, Associazione cooperazione rurale Africa e America, per vendere insalata, pomodori e ortaggi alla famiglie della comunità senegalese.