19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Mostra mercato delle eccellenze artigiane

ARTIGIANA 2009

Sabato l’Assessore regionale Domenico Zambetti inaugura il nuovo Centro Espositivo e dei Servizi di San Grato

SONDRIO - La III edizione di «Artigiana 2009» - evento voluto da Regione Lombardia –  fissata per sabato 23 e domenica 24 maggio prossimi e organizzata dalla Camera di Commercio di Lodi in collaborazione con le associazioni Unione Artigiani di Lodi e Provincia e Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi, sarà inaugurata dall’Assessore regionale all’Artigianato, Domenico Zambetti alla presenza delle Autorità cittadine, provinciali e regionali, civili, militari e religiose. Artigiana 2009 rappresenta l’evento centrale dell’inaugurazione del nuovo Centro Polivalente per le PMI e l’artigianato, una realizzazione di grande prestigio resa possibile dal comune e concreto impegno di Regione, Camera di Commercio di Lodi, Comune di Lodi e Provincia di Lodi.

L’inaugurazione del Centro Espositivo e dei Servizi  è prevista per le ore 10 di sabato  a Lodi, San Grato, in via dell’Artigianato.

Artigiana 2009 nasce su proposta regionale e si avvale localmente di un progetto studiato e predisposto dalla Camera di Commercio di Lodi in collaborazione con le associazioni di categoria artigiane, che prevede un equilibrato mixaggio di attività espositive, dimostrative, culturali e di laboratorio. Centrale la mostra mercato delle eccellenze artigiane, su un’area espositiva di oltre mq 2.000 in cui troveranno visibilità l’artigianato artistico, le energie rinnovabili, wellness e servizi matrimoniali,  l’agroalimentare.

Insieme alla mostra mercato, tre laboratori artigiani offriranno dimostrazione pratica delle caratteristiche del «mestiere artigiano», attraverso «rappresentazioni» specifiche: «Il sogno dell’arte»  dedicato all’artigianato artistico, che prevede interviste durante l’esecuzione diretta di opere da parte di vasai, ceramisti, restauratori, vasai;«La donna dei sogni», dedicato al benessere con rappresentazione diretta di tagli moda ed estetica; «Dolci sogni», dedicato all’agroalimentare con degustazioni di prodotti artigianali. Domenica 24 pomeriggio sarà inoltre presente in mostra e alle «rappresentazioni» del laboratorio wellnes, Claudia Andreatti,i Miss Italia 2006, figura di sicuro richiamo.

All’interno di Artigiana 2009  e della inaugurazione del nuovo Centro Polivalente  è previsto anche un dibattito pubblico a tema: «Il saper fare» proprio dell’artigiano quale spunto di riflessione offerto dal libro «L’uomo artigiano» di R. Sennet.