2 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Trattativa FIAT-OPEL

Marchionne di nuovo in Germania: «non chiuderemo impianti»

Ieri incontro con governatore Ruettgers, entro 20 altri colloqui

BERLINO - L'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, è tornato domenica in Germania per incontrare Juergen Ruettgers, governatore del Nordreno-Vestfalia, uno dei quattro Laender tedeschi che ospitano stabilimenti Opel. Lo scrivono i quotidiani Bild e Handelsblatt.

STABILIMENTI - Secondo la Bild nel corso dell'incontro, avvenuto nell'hotel Hyatt di Colonia, Marchionne ha chiarito di voler conservare tutti e quattro gli stabilimenti tedeschi di Opel nel caso di un ingresso del Lingotto nel capitale azionario della società. Stando all'Handelsblatt entro mercoledì, giorno in cui scade il termine per presentare le offerte per Opel, Marchionne vuole incontrare anche Dieter Althaus, governatore della Turingia (altro Land con un impianto Opel). L'ad del Lingotto dovrebbe far visita inoltre al quartier generale di Opel a Ruesselsheim, scrive l'Handelsblatt citando ambienti vicini all'azienda e ai governi regionali.

MAGNA - Nei giorni scorsi Marchionne ha già visto i governatori dell'Assia, Roland Koch, e della Renania-Palatinato Kurt Beck, oltre al ministro federale dell'Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg, e degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier. Anche il fornitore austro-canadese Magna è ormai prossimo a siglare insieme a due partner russi la propria offerta per Opel, rivela l'Handelsblatt.