25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cosmetici pericolosi

Codacons: «non basta il ritiro dei prodotti, risarcire i consumatori»

15 mila sequestri da GDF Bolzano

BOLZANO - Sono più di 15mila le confezioni di prodotti cosmetici considerati tossici sequestrate dalla Guardia di Finanza sull'intero territorio nazionale dopo un'indagine avviata a Bolzano. Questi cosmetici conterrebbero un allergene della pelle che può produrre eruzioni cutanee e dermatiti.

Per il Codacons non basta il sequestro dei prodotti e l’eventuale azione penale che il Procuratore deciderà di intraprendere. Ora vanno risarciti anche i consumatori per i danni che hanno subito. A stabilirlo è il Codice del Consumo, decreto legislativo n. 206/2005, che all’art. 114 stabilisce che il «produttore è responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto». A risponderne, però, ai sensi dell’art. 121, potranno essere obbligate in solido tutte le persone che saranno considerate responsabili dei danni subiti dai consumatori.

In attesa, quindi, della fine dell’inchiesta, il Codacons invita i consumatori a conservare le confezioni del prodotto e a presentare richiesta di risarcimento del danno. Il Codacons resta a disposizione per fornire il supporto legale.