26 aprile 2024
Aggiornato 22:00

Censimento delle aziende agroalimentari in Provincia di Genova

Lo studio nasce dalla volontà di focalizzare l’attenzione su un settore importante della economia ligure

GENOVA - Il panorama agricolo provinciale, caratterizzato da prodotti di nicchia e cucina tipica che esprimono i sapori del territorio - salumi, formaggi, dolci, olio, vino, miele - rappresenta i colori, i profumi e i gusti del nostro entroterra.
Molti i prodotti tipici conosciuti ed apprezzati in tutto il territorio nazionale e non solo, uno per tutti la coltura «principe» del basilico, ingrediente fondamentale del famosissimo «pesto alla genovese», ma tanti sono i prodotti tipici di qualità del territorio, come l’olio DOP e il vino DOC e IGT.

La ricerca presentata in questo libro è stata promossa e realizzata dal GAL Appennino Genovese, dalla Camera di Commercio di Genova e dalle Associazioni di Categoria Agricole, Coldiretti, CIA, Legacoop e Confcooperative.
Lo studio nasce dalla volontà di questi enti di focalizzare l’attenzione su un settore importante della nostra economia e, nello specifico, sullo stato dell’arte dell’agricoltura provinciale, studiando le tipologie di produzione e analizzando i dati raccolti.
Lo studio descrive il panorama agricolo della Provincia di Genova, con l’individuazione delle eccellenze produttive del territorio.
Dalla fotografia dello scenario attuale sono state individuate le criticità ed opportunità del mercato provinciale ed identificate le azioni promozionali e di valorizzazione delle produzioni agro- alimentari.

Dall’analisi sono quindi emersi nuovi spazi strategici per lo sviluppo del settore agricolo, fondamentale per l’economia provinciale, specie in un momento di criticità generale per tutta l’economia.
Pertanto rivestiranno grande importanza le azioni legate alle attività promozionali dei prodotti tipici e tema sicuramente strategico sarà l’innovazione nella distribuzione, con grande attenzione a programmare iniziative anche stabili per ridurre la distanza tra produttore e consumatore e mirare al superamento degli ostacoli legati alla morfologia del territorio.