20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Un riconoscimento per le imprese varesine che hanno già ottenuto la certificazione

Tessile&tracciabilità: ecco i pionieri

Un sistema che aiuta i consumatori nella scelta di un capo d’abbigliamento di qualità

VARESE - Il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso le ha definite «lungimiranti». Sono le prime 19 imprese tessili varesine che - durante una cerimonia svoltasi oggi pomeriggio (giovedì 7 maggio, ndr) nelle sale del Centro Congressi «Ville Ponti» - hanno ottenuto il Certificato di Tracciabilità. Aziende capaci di raggiungere l’obiettivo di costruire un sistema di etichettatura volontaria che vada oltre ai requisiti previsti dalla legge. Hanno così incorporato nelle etichette la tracciabilità permettendo al consumatore d’individuare facilmente l’origine del prodotto, l’ecologità, la performance e la manutenzione.

«Sono imprese che hanno saputo «guardare oltre» la situazione contingente – sottolinea lo stesso Bruno Amoroso –, mettendo impegno e attenzione costanti verso le esigenze del consumatore e puntando sulla qualità produttiva. Un atteggiamento che non potrà che essere premiante nel «lungo periodo». Ecco perché ho parlato di «lungimiranza» nei loro riguardi».

Non è un caso che siano aziende del Tessile Varesino - oltre 2.200 imprese con più di 20mila collaboratori - a vedersi per prime riconosciute come portatrici della tracciabilità. La proposta di un «Modello di Tracciabilità Volontaria per il Settore Tessile-Moda-Abbigliamento» nacque infatti proprio qui, nella Camera di Commercio di Varese, con il supporto tecnico del Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento.

Una proposta che, in breve tempo, ha raggiunto tutti i principali Distretti Tessili Italiani, le cui Camere di Commercio si sono riunite nell’associazione «Italian Textile Fashion». «Si riconosce a questo sistema – conclude Bruno Amoroso – la capacità di dar risposta all’esigenza delle Pmi di caratterizzare e di dare rilievo alla propria produzione, fornendo al consumatore utili informazioni sulla qualità del capo d’abbigliamento così da metterlo nelle condizioni di fare una scelta al meglio consapevole».

ELENCO IMPRESE CON «CERTIFICATO TRACCIABILITÀ»
1. Ar-Va Varese
2. Giuseppe Bellora Fagnano Olona
3. Besani Besnate
4. C. Sandroni Busto Arsizio
5. Cesare Cerana Industriale Busto Arsizio
6. Coltex Fagnano Olona
7. Divitex Divignano (sede legale Gallarate)
8. F.lli Radice Busto Arsizio
9. G.Tosi Busto Arsizio
10. Mario Cavelli Busto Arsizio
11. Masa Bolladello di Cairate
12. Penta Servizi Tessile Fagnano Olona
13. Pres' Caidate di Sumirago
14. Sergal Busto Arsizio
15. Smalltex Lonate Ceppino
16. Tessilnova Carnago
17. Tessitura Enrico Sironi Gallarate
18. Tintoria Zerbi Busto Arsizio
19. Vago Busto Arsizio