3 ottobre 2025
Aggiornato 09:30

I consumi e le emissioni di CO2 delle autovetture nuove

Campagna di informazione della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola avvia dal mese di maggio una campagna di informazione e di controllo presso le imprese di vendita di autovetture nuove.
Scopo della campagna è di promuovere l'applicazione della normativa che stabilisce l'obbligo di informare il consumatore sulle emissioni di biossido di carbonio (CO2) e sui consumi di carburante di ogni modello di autovettura nuova messa in vendita.

La normativa che fissa questi obblighi - in vigore in tutta l'Unione europea - è stata approvata per attuare i principi del Protocollo di Kyoto – di cui la Comunità europea è tra i primi firmatari – che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

L'Unione europea, stabilendo l'obbligo di informazione a favore del consumatore sui consumi e le emissioni delle auto, persegue l'obiettivo di favorire nell'acquirente la formazione di una coscienza ecologica: le emissioni di CO2 nell'atmosfera da parte delle automobili costituiscono una parte rilevante delle emissioni totali di questo gas, che è il responsabile principale, attraverso »l'effetto serra», del riscaldamento globale del pianeta.

In Italia le Camere di commercio controllano che venga rispettato l'obbligo di informazione a favore dei consumatori.
Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, le visite presso gli autosaloni saranno effettuate da personale camerale identificabile a mezzo di apposito tesserino.