19 aprile 2024
Aggiornato 01:30

Calo vendite a Febbraio, Venturi: Situazione difficile

«Per l’ISAE la fiducia ad aprile risale ma le imprese continuano a chiudere»

«Calano le vendite a febbraio e risale la fiducia dei commercianti in aprile: come dire che i fatti sono una cosa, le previsioni un’altra.
E’ molto pesante la situazione dei piccoli esercizi senza eccezioni in termini di prodotti venduti: quel – 6% rispetto allo stesso mese del 2008 più che la quaresima evocata in questi giorni fa pensare ad un diluvio biblico che non accenna ancora a passare.

A quel dato vanno aggiunte, infatti, le 20 mila pmi in meno del commercio e turismo nel primo trimestre 2009, un saldo negativo che da la misura della gravità della fase recessiva in atto.

Il termometro della fiducia da parte di commercianti dato in aumento ad aprile dall’Isae può indicare una prima inversione di tendenza. Per ora dimostra solo la tenacia con cui gli imprenditori affrontano la crisi: il Governo metta in campo urgenti misure a sostegno delle pmi, sul piano fiscale come su quello di incentivi mirati a rilanciare i consumi, evitando al tempo stesso che il sistema bancario proceda a restrizioni del credito».