31 luglio 2025
Aggiornato 10:30

Epaca di Treviso pronta a dar man forte agli invalidi della Marca

Al via il piano straordinario di verifiche su gli invalidi civili

Il Patronato Epaca della Coldiretti di Treviso si prepara a dar man forte agli invalidi della Marca Trevigiana. Prenderà avvio nelle prossime settimane il piano straordinario di verifica sull’invalidità civile. Migliaia di pensionati anche nella Marca saranno oggetto di un controllo da parte delle commissioni mediche costituite presso le sedi Inps competenti, per verificare la sussistenza del diritto a percepire la pensione di invalidità civile di cui già godono da tempo. Gli Uffici del Patronato Epaca sono pronti a controllare gli esiti degli utenti per dare l’eventuale consulenza legale.

«Si tratta di un’operazione complessa, di grande impatto sociale, che vedrà interessati molti pensionati, invalidi e persone della nostra provincia alle prese con un ulteriore verifica del proprio stato di salute ed invalidità – spiega il responsabile Epaca di Treviso, Luca Colussi - Se da un punto di vista di principio e di controllo del diritto alle prestazioni, tali piani straordinari di verifica sono condivisibili, il Patronato Epaca evidenzia l’importanza di porre la necessaria attenzione verso la tutela sociale ed umana delle persone che in tale momento si trovano in uno stato di necessità effettiva. Persone che molte volte sopravvivono con pochi euro al mese e necessitano effettivamente delle provvidenze sociali per il sostentamento quotidiano e l’assistenza da parte dei familiari o della badante».

Alcune notizie per gli interessati: tale piano di verifica prevede la convocazione a visita con lettera raccomandata con avviso di ricevimento presso le sedi Inps presenti sul territorio. L’invalido potrà presentarsi a visita di verifica accompagnato da un proprio medico di fiducia, se lo desidera; qual’ora ricorrano le condizioni è possibile richiedere la visita domiciliare da parte della commissione, mente la non presentazione a visita senza giustificato motivo farà sospendere immediatamente il trattamento economico. A seguito di tale visita di verifica le commissioni emetteranno un verbale di conferma delle attuali prestazioni in pagamento o di revoca dei trattamenti; le commissioni non potranno comunque provvedere ad elevare il grado di invalidità.

«Sarà quindi molto importante leggere attentamente tali verbali per cogliere le decisioni operate dalla commissione – conclude Luca Colussi.
Nella provincia di Treviso Epaca è presente con n. 12 uffici di riferimento presenti nei comuni di Asolo, Castelfranco Veneto, Conegliano, Mogliano Veneto, Montebelluna, Motta di Livenza, Oderzo, Paese, Roncade, Valdobbiadene, Villorba, Vittorio Veneto.

Tutti i cittadini che volessero ricevere informazioni dettagliate ed assistenza gratuita possono rivolgersi con fiducia al Patronato Epaca telefonando al n. 0422 954111.