29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Porte aperte al Ministero dello Sviluppo economico

Brevetti: «Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2009»

Da oggi e fino a venerdi 24 gli esperti di via Veneto offriranno assistenza personalizzata

ROMA - Porte aperte al Ministero dello Sviluppo economico in occasione della ‘Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2009’. Da oggi, e fino a venerdi 24 aprile, sarà infatti possibile incontrare gli esperti del dicastero di Via Veneto per approfondire aspetti di particolare interesse in materia di marchi, brevetti e tutela della proprietà intellettuale.

L’iniziativa è organizzata dalla direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) che, per l’occasione, estenderà l’orario di apertura della sala pubblico di via di San Basilio 14 fino alle ore 17. Ogni pomeriggio della settimana, a partire dalle 14.30, sarà dedicato alla presentazione di una specifica attività dell’ufficio seguita da un servizio di assistenza personalizzato. È prevista, inoltre, la partecipazione di esperti di marchi, brevetti e disegni dell’Ordine dei consulenti in proprietà industriale.

A conclusione delle cinque giornate, venerdì prossimo 24 aprile alle ore 15 è previsto l’intervento del Direttore generale per la Lotta alla Contraffazione, Loredana Gulino. Sempre per la settimana che va dal 20 al 24 aprile, l’UIBM ha invitato, inoltre, le Camere di Commercio ed i centri di informazione brevettuale a fornire ai cittadini e alle imprese servizi di informazione ed assistenza con orario prolungato. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i siti www.uibm.gov.it e www.uibm.eu, ove è disponibile consultare il programma dettagliato della manifestazione.

La giornata mondiale della proprietà intellettuale, celebrata il 26 aprile di ogni anno per ricordare l’entrata in vigore della convenzione che ha istituito l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, quest’ anno è dedicata alla promozione dell’innovazione ‘verde’.