28 agosto 2025
Aggiornato 13:30

Coldiretti Cremona: si estende il Mercato di Campagna Amica

Il 26 aprile ‘debutto’ ad Ostiano, in piazza Garibaldi. Si punta, in maggio, a dar vita all’iniziativa anche a Soresina”

CREMONA - Formaggi, salumi, frutta, verdura, miele, farine… tutto rigorosamente ‘a km zero’, cioè in arrivo direttamente dall’azienda agricola, con origine certa dei prodotti e piena garanzia di qualità e convenienza. E’ quanto assicura il ‘Mercato di Campagna Amica’, proposto dagli imprenditori agricoli della Coldiretti, un’iniziativa che sta estendendo la propria presenza in sempre più Comuni della provincia del Cremona: sulla scia del successo, ormai consolidato, a Cremona (dove il Mercato si tiene ogni seconda e, quando ricorre, ogni quinta domenica del mese, in Piazza Stradivari), a Casalmaggiore (tutti i sabati, in piazza Turati) e a Crema (in via Terni, ogni prima e terza domenica del mese), le imprese agricole della Coldiretti si preparano ad essere presenti anche ad Ostiano e Soresina.

«Il nostro intento è far sbocciare un ‘Mercato degli Agricoltori’ in ogni città della provincia. Da qui nasce l’impegno di incontrare le Amministrazioni Comunali – spiega Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. Agricoltori e Amministratori locali devono condividere la volontà di diffondere i Mercati di Campagna Amica: si tratta di appuntamenti che rappresentano una preziosa occasione per promuovere l’agricoltura e l’economia del territorio, sviluppando il concetto della filiera corta e rafforzando l’alleanza fra agricoltori e consumatori. Ai cittadini, attraverso il Mercato di Campagna amica, si garantisce un prodotto buono, fresco, dall’origine certa, ad un prezzo conveniente. Scegliere i frutti delle nostre campagne, che non richiedono lunghi viaggi e quindi grande consumo di energia, è anche un modo concreto per salvaguardare l’ambiente e la qualità della nostra vita».

Per il ‘taglio del nastro’ ad Ostiano è ormai tutto pronto: domenica 26 aprile, nella centralissima piazza Garibaldi, il Mercato di Campagna Amica vivrà il suo debutto. «L’iniziativa sarà riproposta ogni quarta domenica del mese, con l’augurio che anche ad Ostiano possa incontrare il gradimento e l’attenzione finora riscossi a Crema, Cremona e Casalmaggiore» sottolinea Francesco Cazzamali, Responsabile del settore Vendite Dirette per l’Organizzazione.

Con grande determinazione, si sta operando per condurre il mercato anche a Soresina. «L’incontro con gli Amministratori soresinesi ha permesso di raggiungere una positiva intesa: siamo ora al lavoro per definire calendario e spazi – testimonia, con soddisfazione, Cazzamali –. Siamo felici di aprire il mese di aprile annunciando l’avvio del Mercato di Campagna Amica ad Ostiano e auspichiamo di poter salutare il mese di maggio in maniera analoga, invitando questa volta tutti i soresinesi alla ‘prima’ del loro Mercato di Campagna Amica».