26 aprile 2024
Aggiornato 08:00

La “Giustizia” costa agli imprenditori lombardi oltre 400 milioni di euro

Di questi oltre 205 milioni per il recupero crediti. E il problema delle insolvenze è sentito soprattutto dagli imprenditori di Varese, Milano e Bergamo

MONZA - La «giustizia» costerà agli imprenditori lombardi per il 2009 oltre 400 milioni di Euro, circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, di cui poco più della metà spesi per il recupero crediti. E con la crisi a soffrire di più per le insolvenze dei pagamenti sono gli imprenditori di Varese (46,9%), Bergamo (41,4%) e Milano (40,6%). Emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat, Cgia, Registro Imprese e Indagine «Crisi e impresa» realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.

La conciliazione - Negli ultimi tre anni le domande di conciliazione in Italia sono più che triplicate. In particolare le Camere di commercio risultano aver ricevuto un numero di domande e gestito procedimenti di conciliazione pari al 95% del totale. E nel 2008 i casi di conciliazione, gestiti da Camera Arbitrale di Milano, che hanno coinvolto imprese e consumatori brianzoli sono stati 46, di cui 28 tra impresa e impresa e 18 tra impresa e consumatori. E di giustizia alternativa si è parlato oggi nel corso della presentazione del nuovo «Servizio di Conciliazione» che si è tenuta presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Il Servizio di Conciliazione: che cos’è… Da oggi imprese e consumatori possono risparmiare tempo e denaro grazie al Servizio di Conciliazione attivo presso la Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Camera Arbitrale di Milano. Controversie tra soci, mancati pagamenti di fornitori, contestazione esecuzione di opere o servizi appaltati, danni da vacanza rovinata, disservizi di gestori telefonici ed ancora controversie con intermediari finanziari, banche o assicurazioni? Questi sono solo alcuni esempi. Tutte le controversie commerciali tra consumatore e impresa o tra due o più imprese possono essere risolte in modo rapido, economico, informale e riservato attraverso la Conciliazione. Il procedimento si conclude nel giro di 40 giorni dal deposito iniziale della domanda al raggiungimento dell’accordo. Per informazioni 039.2807558.

…e quanto costa… La conciliazione è economica e le spese dipendono dal valore della controversia. Alcuni esempi: per una lite di valore non superiore a 1.000,00 Euro, la conciliazione ha un costo pari a 40,00 euro per ciascuna parte; se il valore della lite è ricompreso tra 1.001,00 e 5.000,00 Euro, la conciliazione ha un costo pari a 100,00 euro per ciascuna parte, se il valore della lite è ricompreso tra 500.001,00 e 2.500.000,00 Euro, la conciliazione ha un costo pari a 4.000,00 euro per ciascuna parte.