26 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Macfrut “centra” la trasferta in Turchia

La partecipazione a “Fresh Antalya” assieme ad imprese espositrici al top della filiera ortofrutticola

Macfrut dal 19 al 21 marzo scorsi ha organizzato una trasferta in Turchia per partecipare a «Fresh Antalya». Una tappa che era stata programmata avendo individuato nella Turchia un Paese con grandi potenzialità nella filiera ortofrutticola (produce circa 30 milioni di tonnellate di ortaggi e 13 milioni di frutta) dove esistono opportunità per la nostra tecnologia ed anche per la produzione ortofrutticola. Non  solo, ma la Turchia è il Paese più importante del settore per quanto riguarda l’Asia Minore e l’Africa, zone di cui rappresenta di fatto la cerniera.

MACFRUT a Fresh Antalya, in collaborazione con ICE e Regione Emilia Romagna e Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ha organizzato uno stand comprendente aziende espositrici al top della filiera ortofrutticola quali Sorma, Graziani, Ilip, Unitec, Agriges, L. Gobbi, Imc.

La trasferta è stata preparata con varie attività che hanno visto l’Istituto del Commercio Estero di Istambul promuovere fra le imprese turche le tipologie delle aziende che avrebbero presenziato ai desk dello stand Macfrut. Così si sono avuti circa 150 incontri bilaterali (o B2B) «mirati», in quanto le aziende turche hanno chiesto di incontrare chi interessava ad esse (dai fertilizzanti al know how per le attrezzature più avanzate).

«Crediamo che la Turchia sia importante per i nostri espositori –puntualizza Valentina Piraccini, responsabile Ufficio Estero di Macfrut- così abbiamo voluto fornire una opportunità per aprire o, se vogliamo, per ampliare, la strada del commercio con quel Paese nel quale abbiamo individuato delle opportunità per l’export dell’intera filiera».

Area Macfrut, organizzata in maniera sobria e come autentica «base operativa» è stata molto visitata e non sono mancati contatti con organizzazioni quali TPF (Turkie Perakendeciler Federasyonu)- organizzazione dei retailers turchi, Turkish National Citrus Council, The Turkish Greenhouse Manifacturers & Growers Association. Importanti rapporti sono stati stretti con il consolato italiano di Antalya con la prospettiva di un rapporto istituzionale nell’immediato futuro e per creare le condizioni di una più stretta attività in Turchia.

Imprese ed operatori romagnoli che erano allo stand di Macfrut si sono dichiarati soddisfatti sottolineando la positiva riuscita della missione.

Va certamente detto che Area Macfrut ha consentito di consolidare i rapporti con vecchi clienti e di contattare nuovi operatori ed istituzioni turche per stimolarne la partecipazione a Macfrut 2009, che si terrà a Cesena dal 7 al 9 ottobre.