20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
PRIMAVERA 2009

Domani al via la grande campionaria alla Fiera di Genova

Fino al 5 aprile dieci giorni di shopping, enogastronomia e relax

GENOVA - Count down per Primavera 2009 la grande campionaria a ingresso gratuito che, quest’anno festeggia la sua quarantesima edizione, in programma nel quartiere fieristico genovese fino a domenica 5 aprile. L’apertura è fissata per domani, venerdì 27 marzo, alle 15.30.

Dieci giorni e dieci sere da dedicare ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene e poi shopping e relax per tutti i gusti con migliaia di proposte accattivanti. Per la prima volta Primavera si rivolge agli amanti del mare con «Mare & Nautica» il settore dedicato alle imbarcazioni usate, alla vela, alla subacquea e alle prove di imbarcazioni in mare. Dopo il successo del 2008 torna «Prezzo Fiera» che identifica tutte le vere occasioni proposte dagli espositori.

Nuovo il lay out grazie alla disponibilità del nuovo padiglione B disegnato da Jean Nouvel: la manifestazione si sviluppa su quattro padiglioni, la tensostruttura sul mare, la banchina nord di Marina Uno e ampie aree all’aperto. Sei i settori che compongono Primavera 2009: in primo piano la Casa, una grande rassegna che occuperà i due livelli del nuovo padiglione B con gli arredamenti, i componenti e i complementi d’arredo e l’arredo bagno, il padiglione D con gli impianti e le attrezzature per la casa e l’edilizia, le aree all’aperto con gli arredi e le attrezzature per esterno; il Verde, sempre nelle aree all’aperto, con piante, fiori e attrezzature da giardinaggio; Mare & Nautica con oltre una cinquantina di barche usate esposte nella banchina nord di Marina Uno sul lato mare del nuovo padiglione B e la zona interattiva, sotto la tensostruttura, per la vela, le prove in mare e la festa della subacquea, l’Enogastronomia nella prima galleria del padiglione S con i prodotti di qualità della tradizione italiana, cinque ristoranti tipici e i take-away. Al piano terreno del padiglione S grande spazio alla passione e al tempo libero con il settore Motori: auto e moto, caravan, camper e usato di qualità.

Nel padiglione C Ego con i beni e i servizi dedicati alla persona, le proposte turistiche, wellness & beauty, lo shopping di qualità e il Gran Bazar con il migliore artigianato italiano e etnico e l’angolo con i sapori, i profumi e i colori della Provenza.

Straordinario mix nell’offerta di intrattenimento: dalla pista di fuoristrada con le esibizioni di autovetture 4x4 e moto ai tornei di calcio e rugby sul campo in sintetico allestito sotto la tensostruttura sul mare, dalle vasche per le immersioni subacquee alla piscina ventilata per le derive alla pista da sci e snowboard dove provare l’ebbrezza della discesa. Per la prima volta un tour operator genovese, Biz or Fun, ha organizzato per Primavera un pacchetto turistico: weekend a Genova al costo di 78 Euro tra Fiera e Acquario con pernottamento e prima colazione in  albergo a tre stelle e pranzo al Porto Antico.

Nuovi grandi spazi per il settore Casa: i ventimila metri quadrati del nuovo padiglione B e il padiglione D
Il nuovo padiglione fronte mare disegnato da Jean Nouvel ospita per la prima volta il settore casa, notevolmente ampliato in questa edizione. Nei ventimila metri quadrati espositivi suddivisi in due livelli sono esposti arredi, complementi d’arredo e arredo bagno, a livello zero le aziende dell’Associazione Mobilieri Ascom, a livello 1 da segnalare la presenza di Ikea, presente per la prima volta a Primavera, e lo stand de La Fabbrica del riciclo, un’iniziativa solidale di Amiu e Unicef per la vendita di oggetti e arredi di recupero rimessi a nuovo. Come tradizione la gran parte degli espositori mette a disposizione arredatori e progettisti in grado di suggerire proposte «su misura». Non manca l’angolo del brocantage con arredi e oggetti d’antan per arricchire la casa di atmosfera insieme a tappeti, quadri e elementi di illuminazione.

A completare l’offerta per la casa le proposte di materiali per l’edilizia, impiantistica, porte e serramenti, pavimentazioni e decor presenti nel padiglione D con una collettiva di aziende associate a CNA.

Mare & Nautica, la novità di Primavera 2009
Con Mare & Nautica Primavera 2009 si tinge di blu.  La novità di quest’anno abbina a un settore espositivo di imbarcazioni usate, un produttore genovese di gozzi tipici, due vasche per la subacquea, una piscina ventilata per la vela e un intenso programma di immersioni, regate, uscite e prove in mare, incontri e conferenze.

Dieci i broker presenti con oltre una cinquantina di imbarcazioni usate, ormeggiate nella banchina sud di Marina Uno, esattamente sul lato mare del nuovo padiglione B. Si tratta di scafi da 8 a 24 metri in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza diportistica. Per chi vuole avvicinarsi al charter Sailor’s Center e Sailor’s School, presenti in Marina con due imbarcazioni a vela da 14 metri, invitano a familiarizzare con l’idea della barca.

Ucina, è presente con Navigar m’è dolce, la campagna di promozione della cultura nautica, realizzata in collaborazione con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Sotto la tensostruttura di Piazzale Marina 1 è stata allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua. Tutti i giorni, grazie alla collaborazione dello Yacht Club Città di Genova e degli istruttori federali FIV, è possibile partecipare concretamente a mini-corsi di vela ed assistere ad esibizioni e dimostrazioni sportive. Nello spirito del Navigar m’è dolce si inseriscono le prove delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina che danno la possibilità, nei due weekend della manifestazione (28-29 marzo e 4-5 aprile) presso la banchina prospiciente il padiglione B, di provare l’emozione di navigare.

Intensissime le attività legate al mondo del diving, una vera e propria festa della subacquea. Grazie all’iniziativa di Mondo Fondo, Subassai by Corderia Nazionale, Polo Sub, Centro Sub Tigullio e Portofino Dive sono state allestite due vasche per le dimostrazioni e le prove. I neofiti e gli appassionati potranno apprendere l’uso dell’autorespiratore, vedere al lavoro i palombari o provare in vasca la navigazione subacquea con propulsore elettrico. Tra gli eventi, da segnalare, l’elezione di Miss Modella Fotosub-Trofeo Apneaworld.com e durante tutta la settimana incontri, proiezioni di video subacquei, mostre fotografiche e esposizioni di attrezzature.

Il servizio AMT e i parcheggi
Caldamente consigliato l’uso del mezzo pubblico. Amt rinforza il servizio affiancando alle linee già esistenti - 31, 15 barrato, 48 e 20 con un breve percorso a piedi da via Rimassa - il servizio navetta della linea 10 dalle 15 alle 23.30 da lunedì a venerdi, nei fine settimana navetta della linea 10 in servizio già a partire dalle 11 e linea KA che collegherà Principe alla Fiera dalle 11 alle 23.30. Parcheggio auto a pagamento in piazzale Kennedy.