27 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Patronato Epaca, nuovi sportelli a Piadena e Calvatone

CREMONA - Un servizio sempre più presente, attento, efficace, vicino alle persone. A questo tende EPACA, il Patronato nato in casa Coldiretti, che sta rafforzando la propria azione sul territorio cremonese, attivando una serie di recapiti affidati agli Operatori, ove proporre a tutti i cittadini l’assistenza e le risposte frutto di un’esperienza ormai cinquantennale.

«Il nostro Patronato ha sede centrale a Cremona, in via Ruffini, e da tempo può contare su quattro sportelli presenti a Cremona, Crema, Soresina e Casalmaggiore, presso gli Uffici Zona Coldiretti. La novità importante è che, dal mese di marzo, abbiamo dato avvio ad una presenza settimanale anche nei recapiti Coldiretti dislocati sul territorio: siamo partiti con l’inaugurazione di uno sportello a Soncino, cui è seguito, questa settimana, il rafforzamento della nostra azione nel territorio casalasco». A parlare è Damiano Talamazzini, Responsabile Provinciale del Patronato Epaca, che ieri ha inaugurato i nuovi recapiti a Piadena (in piazza Libertà, a due passi dalla Chiesa e dal Palazzo comunale, avrà apertura il martedì mattina dalle ore 10 alle 12) e a Calvatone (in piazza Donatori del sangue, sarà aperto sempre il martedì mattina, ore 8,30-9,30), con la presenza dell’Operatrice Nicoletta Damiani e del Segretario di Zona Claudio Magni. Gli appuntamenti dei giorni scorsi sono i primi di una fitta serie: nelle prossime settimane nasceranno infatti altri spazi Epaca a Pandino, San Giovanni in Croce, Spineda, Scandolara, Castelleone, Pizzighettone.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare sempre più il Patronato alla società, presentandone la funzione, l’impegno e i numerosi servizi, gratuitamente offerti al cittadino, che riguardano consulenza previdenziale, recupero contributi, pensioni Inps e Inpdap, indennità e sussidi di disoccupazione e mobilità, pensioni d’invalidità e accompagnamento, tutela handicap, infortuni e malattie professionali, pratiche per immigrazione, consulenza medica e legale, prestazioni sociali agevolate.

Per conoscere indirizzi e orari degli sportelli Epaca attivi sul territorio è possibile contattare la Direzione provinciale (tel. 0372.499811) e gli Uffici di Cremona (Via Ruffini, 28 - tel. 0372.435620), Crema (Via Macello, 34 - tel. 0373.256501), Casalmaggiore (Via Cairoli, 3 - tel. 0375.42132), Soresina (Via Matteotti, 12 - tel. 0374.342329).