Pesca: problemi e prospettive
Tavola rotonda Fai Cisl Emilia Romagna
RIMINI - Si è svolta a Rimini, all'Hotel Punta Nord, la tavola rotonda organizzata dalla Fai Cisl Regionale Emilia Romagna sul tema: «Crisi! Quale lavoro e tutela della salute nel settore Pesca».
Ai lavori - introdotti dal Segretario regionale Fai Cisl Maurizio Ori e coordinati da Francesco Orsomando, responsabile Nazionale Fai Cisl settore pesca – hanno portato il loro contributo Raffaele De Luca (Responsabile osservatorio nazionale pesca), Piergiorgio Vasi (Responsabile organizzativo pesca marittima dell'Assessorato della regione Emilia-Romagna), Tonino Giardini (Responsabile FederPesca Adriatico Nord) e Vadis Paisanti (Presidente FederPesca Emilia-Romagna).
Gli interventi hanno sottolineato la complessa situazione che il settore attraversa, ed in particolare le questioni relative alla carenza di forza lavoro, situazione, questa, in netta controtendenza rispetto ad altri settori del panorama nazionale e la necessità di avviare con urgenza adeguati e specifici percorsi di formazione professionale.
Ha chiuso i lavori Francesco Orsomando che si è soffermato sull’impegno strategico della Fai Cisl a tutela dei lavoratori di un settore che tanto ha dato, e che ancora molto può dare per la crescita economica del nostro Paese.