28 agosto 2025
Aggiornato 18:30

Federconsumatori: vittoria contro due banche per i bond argentina

Due importanti Sentenze relative a investitori in bond Argentina sono state emesse dal Tribunale di Milano e dal Tribunale di Ferrara

Due importanti Sentenze relative a investitori in bond Argentina sono state emesse dal Tribunale di Milano e dal Tribunale di Ferrara.
Con la Sentenza del Tribunale di Milano, l’Allianz Bank è stata condannata a pagare ad un investitore la somma di quasi ¤ 80.000,00 oltre interessi e spese legali. Da notare che, nel predetto caso, si trattava di un investitore che aveva una operatività bancaria buona ma che ciò nonostante è stata ritenuta tale da non pregiudicare la declaratoria del mancato rispetto delle regole di comportamento stabilite nel Testo Unico Finanziario.

Nella Sentenza di Ferrara è stata condannata la Banca CA.RI.FE. al pagamento della somma di ¤ 51.000,00 oltre interessi e spese legali, il tutto da corrispondere ad un anziano pensionato che aveva in precedenza gestito una panetteria. Nel caso di Ferrara, la Sentenza è stata preceduta da una consulenza tecnica, ove si è potuto accertare la inadeguatezza dell’operazione rispetto al profilo di rischio dell’attore che aveva compiuto sempre investimenti che denotavano una propensione al rischio medio bassa.

I patrocinatori legali della causa di Milano sono stati il Prof. Avv. Massimo Cerniglia, corresponsabile della Consulta Legale nazionale, unitamente agli Avv.ti Fabio Benatti della Federconsumatori di Modena e Maria Brancaccio della Federconsumatori di Milano. La causa di Ferrara è stata curata dall’Avv. Cerniglia e dall’Avv. Ermanno Rossi della Federconsumatori di Ferrara.

La Federconsumatori prosegue nella propria lunga battaglia per il recupero del maltolto ai risparmiatori e ha ora avviato una serie di assemblee in tutta Italia per le obbligazioni Lehman e per le polizze assicurative con sottostante Lehman.