25 aprile 2024
Aggiornato 05:30

Rapporto Almalaurea. Santini: Sostegni per assunzione giovani laureati

Lo dichiara in una nota, Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl

«Fra le criticità che contraddistinguono il nostro Paese, come registra il nuovo rapporto Almalaurea diffuso oggi, vi è il basso livello di risorse destinate all'istruzione, l'insufficiente spesa per ricerca e sviluppo, l'inefficienza che spesso accompagna l'uno e l'altra, la ridotta presenza di capitale umano». Lo dichiara in una nota, Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl.

«In questo contesto - sottolinea Santini - garantire al mondo delle imprese l'accesso al credito è certamente azione urgente; ma insufficiente ad assicurare l'uscita dalla crisi con i requisiti necessari per affrontare le sfide future. Occorre, anche in considerazione del forte calo del tasso di occupazione giovanile registrato da Almalaurea, favorire l'accesso delle imprese, incluse quelle piccole e medie, alle risorse umane più giovani e di qualità formatesi all'università; a quelle più innovative, più ricche di conoscenze linguistiche ed informatiche; a quelle -sempre più numerose- che vantano nel proprio bagaglio formativo stage in azienda ed esperienze internazionali di studio».

«La Cisl- continua Santini- sostiene la proposta del consorzio Almalaurea di prevedere apposite agevolazioni, concertate a livello territoriale, rivolte alle aziende, alle loro associazioni, per cogliere un duplice importante obiettivo: sostenere l'iniezione di risorse umane di più elevata qualità nel sistema produttivo ed assicurare alle più giovani generazioni, quelle più capaci e preparate, un futuro lavorativo incoraggiante e compatibile con le sfide e le competenze necessarie in una società «della conoscenza».

«Evitando ancora una volta - conclude Santini - che un patrimonio di studi e di competenze, su cui il Paese ha investito, sia costretto a cercare la propria piena realizzazione all'estero.«