Honda: ordini nuova auto ibrida oltre attese: 18.000 in un mese
Rivendica che a febbraio ha superato la Prius della rivale Toyota
TOKYO - Un successo superiore al previsto per la giapponese Honda sul lancio della sua nuova ibrida, la Insight, e un raro spiraglio positivo in una fase che resta molto difficile per tutto il comparto dell'auto. Ha totalizzato 18.000 ordini in un mese circa, sorpassando le previsioni dello stesso produttore, secondo quanto riferito oggi con un comunicato.
Soprattutto l'ibrida di Honda ha oltrepassato gli ordini della nota Prius della rivale Toyota, primo produttore del Giappone e mondiale, e anche la casa più attiva, da molti anni, su questi modelli. Le vetture ibride sfruttano un sistema combinato in cui un tradizionale motore a scoppio viene affiancato da un propulsore elettrico, per ottimizzare al massimo i consumi. Le ibride avevano registrato rinnovati successi già nei mesi scorsi, quando le impennate del petrolio e dei prezzi dei carburanti avevano richiamato un crescente interesse dei consumatori.
Ora è la stessa crisi economica, che a sua volta incentiva i risparmi, a fornire un qualche supporto alla scelta di questi modelli. Honda sostiene che la sua ibrida è la meno costosa sul mercato, in Giappone è in vendita a 1,89 milioni di yen, circa 19.000 dollari, negli Stati Uniti a 20.000 dollari. La Prius di Toyota, che resta di gran lunga la più venduta sui cumulati dei mesi passati, costa 2,3 milioni di yen in Giappone e 22.000 dollari negli Usa. Lo scorso anno Toyota ha venduto 285.700 Prius, e dispone altri modelli ibridi nella sua gamma, e febbraio le vendite di Prius hanno totalizzato quota 4.906.
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip