19 aprile 2024
Aggiornato 11:30

Tecnologie nel trasporto pubblico, da regione cinque milioni di euro

VENEZIA - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha provveduto a riassegnare quasi 5 milioni di euro destinato al finanziamento di investimenti tecnologici nel settore del trasporto pubblico locale, non spesi dagli originari destinatari dell’intervento.

«Si tratta di massima – ha spiegato Chisso – di finanziamenti destinati alla messa a punto di iniziative e progetti di bigliettazione automatica e di tecnologie per il controllo satellitare dei veicoli e l’informazione agli utenti. Da una ricognizione effettuata è stato riscontrato che alcune aziende beneficiarie non hanno attivato gli investimenti e abbiamo quindi recuperato e riassegnato le somme».

I contributi finanziari regionali sono stati destinati per oltre 332 mila euro a Dolomiti BUS per implementare il sistema di telerilevamento della flotta; per 2 milioni di euro ad APS Holding di Padova per finanziare il sistema di bigliettazione elettronica e di gestione aziendale; un milione 44 mila euro alla SITA per il sistema di bigliettazione elettronica; circa 196 mila euro a La Marca Trevigiana s.p.a. per il progetto di integrazione tecnologica tra il sistema di telerilevamento dei mezzi e quello della bigliettazione automatica; quasi 793 mila euro alla FTV s.p.a. per il completamento del sistema di bigliettazione automatica e l’estensioen di tecnologie a supporto dell’infomobilità; oltre 569 mila euro ad ATV s.p.a. per il sistema di bigliettazione contactless urbano.